In occasione del Giro delle Fiandre vinto da uno scatenato Alexander Kristoff, Specialized Racing ha pubblicato uno studio relativo alla scelta degli pneumatici nelle Classiche del Nord.
Questo parte dal presupposto che degli ottimi pneumatici sono spesso considerate lâarma vincente per le Classiche del Nord. Ma affinchĂ© questa affermazione si verifichi, bisogna considerare i pro e contro di ogni copertura. In pratica il miglior tubolare deve garantire la massima scorrevolezza nei tratti in asfalto e la massima tenuta sui tratti in paveÌ. La caratteristica principale del Giro delle Fiandre sono le âcotesâ (salite brevi e durissime) in paveÌ. Gli pneumatici sono cioÌ che permette di trasformare la potenza delle gambe in spinta in avanti.
Quando i copertoni non garantiscono un perfetto grip, la potenza non puoÌ essere scaricata a terra, facendo conseguentemente slittare sui sampietrini. Scegliere pneumatici piuÌ larghi del normale e una pressione dellâaria piuÌ bassa eÌ la scelta migliore. PiuÌ il terreno eÌ accidentato, piuÌ la pressione dovrebbe essere bassa.
Copertoni tra 24 e 28 mm sono praticamente identici dal punto di vista aerodinamico se testate sulle ruote CLX40. Solo gli pneumatici da 30 mm, montati allâanteriore, mostrano una diminuzione significativa della penetrazione aerodinamica.
Un altro aspetto da tenere in considerazione eÌ la resistenza al rotolamento. Specialized Racing ha quantificato gli effetti dei differenti pneumatici per aiutare i team nella scelta. La pressione ideale per il paveÌ eÌ troppo bassa per i tratti in asfalto e questo puĂČ compromettere lâefficacia della pedalata proprio nei tratti piuÌ veloci.
Lo studio ha verificato quanto un aumento di pressione di 0,5 bar possa migliorare la scorrevolezza, cosiÌ da ottenere il miglior compromesso. Infine sono stati messi a confronto i dati di resistenza al rotolamento di pneumatici con diverse larghezze. I test hanno confermato che copertoni piuÌ larghi scorrono meglio di quelli piuÌ stretti.
Nonostante gran parte dellâattenzione sia concentrata sulle sezioni di paveÌ, la maggior parte del tracciato si svolge su asfalto e il risultato spesso si eÌ deciso proprio lontano dai tratti non asfaltati. Eâ quindi molto importante conservare energie per lo sprint finale, anche grazie alla minore resistenza al rotolamento degli pneumatici possibile. Copertoni piuÌ larghi diminuiscono lâaerodinamica, ma questo dipende dallâaccoppiamento copertone/cerchio.
Queste nuove ruote sono state sviluppate proprio per interagire nel miglior modo possibile con i copertoni piuÌ larghi. Prima della gara Specialized ha testato tutti gli pneumatici disponibili allâinterno del Win Tunnel e i risultati sono stati sorprendenti: