L’azienda di Brembate (BG), recentemente acquisita da Gerard Vroomen e René Wiertz, ha lanciato questo passato weekend il primo telaio gravel aerodinamico della storia: Exploro.
3T (fondata a Torino nel 1961) è nota nel mondo soprattutto per la fabbricazione di parti da bicicletta e alcune delle principali innovazioni in questo settore sono state introdotte proprio da quest’azienda. Oggi, per la prima volta, presenta un telaio.
Che un telaio gravel sia anche aerodinamico parrebbe a prima vista un controsenso, tuttavia l’azienda ha realizzato Exploro partendo da approfonditi studi di aerodinamica, effettuati presso il Low Speed Wind Tunnel di San Diego (CA. – USA). In effetti, i migliori percorsi gravel sono lunghi e faticosi, per cui risparmiare qualche Watt è sicuramente cosa gradita quando si pedala in simili contesti. La prima cosa che salta agli occhi guardando il telaio è il suo tubo diagonale, forse uno dei più grandi degli ultimi tempi (50 mm). La sua sezione (come per tutto il triangolo principale) è un mix di forme ovali e squadrate e per questo 3T lo ha ri-nonimato SQUAERO. La forma Sqaero offre aerodinamica “RealFast™”; è più veloce non solo in condizioni ottimali ma anche quando il terreno è coperto di fango e detriti, insomma in condizioni reali. Per testare il comportamento del telaio con il fango, gli ingegneri hanno realizzato addirittura un campione di spruzzo con la stampante 3D e lo hanno applicato al tubo obliquo e alla scatola movimento! Il tubo obliquo così ampio incanala il flusso d’aria proveniente dalla gomma anteriore (da cross o da MTB) e lo indirizza oltre borracce. Il telaio Exploro permette di risparmiare 7 Watt (a velocità 32 km/h) rispetto a un telaio con tubi tondi e che presentano le stesse dimensioni, dettagli e componenti (24 Watt di risparmio se ci rapportiamo ai classici 48 km/h). In sostanza, il telaio Exploro ricoperto di fango, con gomme da cross o gravel e 2 borracce ripiene d’acqua (linea rossa nel grafico) è più veloce dell’equivalente telaio con tubi tondi pulito, equipaggiato di gomme slick da strada da 28mm e senza borracce (linea grigia nel grafico).
Il telaio Exploro è progettato per essere equipaggiato con gomme da strada, da cross e da mountain bike che rispettino il sistema GravelPlus standard. Monta fino a 700cx40mm. Tutti i cavi sono interni, con guida-cavo di tipo FlipTop sul tubo superiore. Il corretto inserimento del reggisella custom (che si chiama Charlie) può essere controllato grazie ad un apposito punto di controllo (check-point Charlie!) mentre sul posteriore l’attacco deragliatore (Hang Loose Hanger) si distacca dal telaio quando viene rimossa la ruota, rendendo più facile reinstallarla o sostituirla.
Exploro è disponibile da subito in taglia L, mentre per S-M-XL bisognerà aspettare a settembre.
3T offre il kit telaio e non la bici completa.
Come per tutta la gamma di prodotti 3T anche Exploro è offerto in versione TEAM oppure LTD.
I prezzi al pubblico consigliati partono da € 3000 (TEAM) fino ai € 4200 della versione PRO.
Per ulteriori informazioni: exploro.3tcycling.com