Il colosso giapponese, in occasione del recente Bike Festival di Riva del Garda (TN), ha presentato il nuovo motore Steps dedicato alla e-mtb.
Non è il primo motore per bici elettriche che Shimano mette in catalogo – la casa ha già un’ampia gamma di proposte per il settore elettrico urbano – ma è il primo in assoluto nel settore bici mtb elettriche, progettato per fornire prestazioni a livello del suo gruppo XT.
Shimano si mette così in diretta competizione con Bosch, che attualmente è il maggior fornitore di motori per bici elettriche oggi presente sul mercato.
Il sistema della casa giapponese, che si chiama STEPS come quelli della linea urbana, è progettato per funzionare con componenti XT ed è compatibile con 10 o 11 velocità.
La batteria prevista è da 500 Watt e il motore fornisce una coppia di 70Nm. Tre i livelli funzionali: Eco, Boost e Trail, oltre alla modalità Power Walk (per spingere la bici in salita).
Il motore sarà disponibile con una sottilissima batteria impermeabile da collocare sul tubo trasversale, controllata da un computer di bordo che ricorda quello del Di2.
Attualmente non sono disponibili prezzi e pesi mentre l’arrivo del sistema è previsto sul mercato a partire da ottobre 2016.