Dopo un periodo di crowdfunding, il brand Superstrata entra nel mercato. Leggera, bella, customizzabile, disponibile in versione elettrica o muscolare: i progettisti della silicon valley hanno pensato davvero a tutto.

Una vecchia conoscenza

Una bici leggera, bella, moderna e disponibile in versione elettrica o muscolare. Ne avevamo parlato un paio di anni fa, quando ancora era in crowdfunding su Indiegogo, promettendovi che ne avremmo seguito gli sviluppi. Come vedete ce ne sono stati e, oltre ad aver vinto diversi premi tra cui un Reddot Design Award 2022, oggi questa bici è finalmente pronta per tuffarsi nel mercato. Una buona notizia per chi ama modelli leggeri ed essenziali che non pregiudicano il comfort di guida. Vediamo prima di fare un piccolo ripasso.

via superstrata.bike

Stampare la leggerezza 

Superstrata è una brand nato in California che produce un modello di bicicletta stampato in 3d le cui fattezze sono fondamentalmente quelle di una gravel. Il telaio monoscocca è totalmente in fibra di carbonio termoplastica ultraleggera, un materiale altamente adattabile che riesce ad offrire una resistenza meccanica 61 volte maggiore rispetto all’acciaio e 15 volte rispetto al titanio. Molto importanza è stata data alla customizzazione del veicolo da parte del cliente, che in fase di acquisto può comporre la bici in tutti i suoi dettagli: dimensioni del telaio, forma del manubrio, colore, assetto, ruote, cambio (di base è una singlespeed), e molto altro.

Il pannello di configurazione, via superstrata.bike

Prezzi

Oggi Superstrata è disponibile all’acquisto sul sito ufficiale in entrambe le sue versioni, quella muscolare e quella elettrica. Quest’ultima pesa meno di 12 kg, un vero record tra le e-bike con le classiche caratteristiche di motore e batteria. L’autonomia dichiarata è di circa 95 km, ma con un peso così ridotto è facile credere che possa estendersi ulteriormente. Cinque livelli di assistenza che si possono visualizzare insieme ad altre informazioni nel piccolo ciclocomputer firmato Bafang. Il prezzo della versione base muscolare è di 2800 $ (circa 2700€), quella elettrica 3500 $ (circa 3400€). Occhio che customizzando le bici il prezzo lievita non poco.

via superstrata.bike