Il nuovo prototipo da cronometro firmato Wilier è stato presentato durante la 105° edizione del Giro d’Italia. L’evoluzione del modello Turbine per le prove contro tempo è stato sviluppato insieme ai tecnici e atleti di punta del Team Astana Qazaqstan.
Partendo dal precedente telaio, il reparto Innovation Lab di Wilier Triestina ha realizzato alcune importanti modifiche per migliorarne le prestazioni. Il risultato ottenuto è Turbine SLR, una nuova versione nettamente più veloce sui percorsi con dislivello.
Nuovo telaio Wilier alleggerito di 300g
Questo è stato possibile grazie a una forte riduzione del peso complessivo del telaio di ben 300gr. Minor peso che significa una maggiore accelerazione in fase di rilancio, una caratteristica molto importante su cui Wilier Triestina e Team Astana – Qazaqstan hanno posto l’attenzione.
A livello di design e soluzioni tecniche il nuovo prototipo da cronometro è stato ottimizzato per l’utilizzo con gruppi di ultima generazione, come il nuovo Shimano Dura Ace 12V: il tubo obliquo, ad esempio, non presenta più alcun foro per il passaggio dei cavi della centralina. Altro elemento molto importante sono le protesi su misura realizzate da Wilier Triestina per gli atleti di punti della squadra kazaka, successivamente ottimizzate con test in galleria del vento e al chiuso in velodromo.
SCHEDA TECNICA DEL MODELLO TURBINE:
MODELLO: Wilier Turbine SLR Innovation LabTELAIO: Wilier Turbine SLR Innovation Lab
GRUPPO: Shimano DurAce 9100/11 Disc
SHIFT: CeramicSpeed Aerodynamic
GUARNITURA: Shimanl DuraAce 9100
RAPPORTI: 58/44 to 11/30
RUOTE (CERCHI E MOZZI): Corima Chrono Three Spokes (front), Corima Disc C+ (rear)
GOMME: Vittoria 25”
SELLA: Prologo Dimension Tri
FORCELLA: Turbine
MANUBRIO: Wilier Triestina
PEDALI: Look Keo Carbon Ceramic