Dopo aver vinto l’Eurobike Innovation Award 2015, NEOX si appresta ad introdurre anche sul mercato italiano il modello Crosser che unitamente allo Sporter costituisce un nuovo concept di e-bike completamente progettata per utilizzare in maniera semplice ed efficiente la trazione elettrica con soluzioni tecniche originali e d’avanguardia, coperte da quattro brevetti internazionali, inerenti il cambio, il sistema di innesto, il sensore di coppia e la posizione di folle. Caratteristica comune della gamma NEOX è infatti l’innovativo motore centrale specificatamente progettato con cambio elettronico sequenziale rotativo integrato che, abbandonato il sistema tradizionale dove la catena “salta” nella cambiata da un pignone all’altro, evita i movimenti trasversali dei cambi classici a vantaggio di fluidità, costanza e continuità di assistenza. Il controllo del sistema è affidato ad un sensore di sforzo con rilevazione di coppia tra gli ingranaggi primari e secondari per una più precisa assistenza alla pedalata. Quattro i livelli di assistenza previsti: Eco, Standard, Hight, Race che possono essere scelti dall’utilizzatore in funzione dell’impiego previsto e che assicurano un livello di supporto dal 50% al 250% anche a seconda della taratura del software. Sul piano del design l’obiettivo perseguito e raggiunto è stato quello di una grande pulizia delle linee estetiche in modo da raccogliere e celare nella struttura del telaio motore, cambio e trasmissione. La batteria a ioni di litio, integrata ed estraibile, assicura poi un’ampia autonomia che può raggiungere i 140 km in funzione delle modalità di utilizzo e delle condizioni del percorso. Da sottolineare anche la presenza di un antifurto che, oltre al tradizionale sistema meccanico a chiave per il totale bloccaggio del mozzo posteriore, sfrutta la possibilità di essere attivato anche con un codice Pin senza il quale i pedali non trasmettono il moto alle ruote.
Scheda tecnica
Telaio: NEOX in alluminio idroformato
Cambio: NEOX F8.11 elettrico con sistema rotativo a 8 rapporti sequenziali
Comandi: Elettrici con microswitch sul manubrio
Freni: Idraulici Tektro Auriga Rosso, disco ant. 203 mm e post. 185 mm
Forcella anteriore: NEOX SR Suntour 27,5” in magnesio corsa lavoro 100 mm
Manubrio: Deviant 2 L. 700 mm
Attacco manubrio: NEOX D507 A fisso 120 mm angolo 7”
Manopole: Selle Royal Mano Gel Athletic
Sella: Selle Royal Respiro Sport
Reggisella: NEOX L.300 Nero Matt
Cerchi: NEOX N30 27,5” con boccole anodizzate nero
Pneumatici: Vittoria SAGUARO Rigid (27,5 x 2,0)
Motore: Brushless NEOX FL80S 48 V integrato nel gruppo cambio – 500 W limitato a 250 W
Sensore di sforzo: Tecnologia NEOX a rilevazione di coppia tra ingranaggi
Batteria: NEOX, ioni di litio, celle Panasonic integrata estraibile – 48V 10,5Ah 500Wh
Velocità: massima assistita 25 km/h
Autonomia: tra 25 e 140 Km in funzione del tipo di percorso e di utilizzo
Peso: 22 Kg