Conclusa la seconda parte del concorso Live the Motion, il movimento per la mobilità sicura e consapevole voluto da Michelin e rivolto ai più giovani, con una “sfida di cervelli” nelle università. Si è trattato di un’iniziativa voluta e promossa da Michelin che si è rivolta ai ragazzi dai 19 ai 25 anni.

Una serie di foto che con creatività, ma soprattutto ironia, dovevano spiegare le regole per muoversi e viaggiare in sicurezza.

I 4 vincitori di #bastameno, il concorso che attraverso questo hashtag ha promosso Live de Motion sui canali social sono Chiara di Milano, Laura di Arenzano (GE), Soljane di Parma ed Enrico di Cuneo i quali si sono aggiudicati quattro viaggi a scelta tra Barcellona, Londra e Santorini, sono stati Chiara di Milano, Laura di Arenzano (GE), Soljane di Parma ed Enrico di Cuneo.

All’iniziativa, che aveva come obiettivo la diffusione delle buone pratiche legate alla sicurezza stradale tra le nuove generazioni, hanno partecipato più di 1.300 persone in tutta Italia.

Chiara ha vinto con la foto intitolata “Rambo -5”
La ragazza ha deciso di ispirarsi a Rambo immaginandosi una situazione molto comune al giorno d’oggi e altrettanto rischiosa: usare il telefono mentre si guida. “A volte si è disposti a tutto pur di rimanere “connessi”, anche a legarsi il telefono in testa! Perché non rappresentarlo in una foto? E così mio fratello si è improvvisato “attore”…. La fascia in testa, l’atteggiamento un po’ spavaldo…. ma sì, abbiamo pensato, è proprio lui: Rambo! E “-5” sono i punti della patente che vengono tolti se si guida parlando al cellulare!”.

Enrico ha vinto con la foto intitolata “Al volante, la testa prima di tutto! #bastameno”
Operaio di Cuneo si è rivolto alla fascia di età alla quale appartiene mostrando quali sono le regole fondamentali della sicurezza in strada attraverso i social e farlo in un modo divertente è la strada giusta per arrivare a un pubblico più giovane. “Per realizzare la foto, sono salito in macchina e ho cercato di immaginare qualcosa di creativo e di dimostrare, allo stesso tempo, che bisogna utilizzare la testa, proprio come ho descritto nella didascalia della foto”.

Laura ha vinto con la foto intitolata “Sì party = Non Parti #bastameno”
Studentessa di Scienze della Comunicazione, appassionata di fotografia e viaggi. “Abbiamo deciso di adottare un tono ironico e allo stesso tempo di mandare un messaggio importante e ben chiaro. La nostra foto vincente ha come tema la guida in stato di ebbrezza e il suo slogan è “SI’ party = NON parti”. Dopo svariati tentativi, occhi chiusi e minuti interminabili in macchina sotto il sole, siamo riuscite a realizzare lo scatto che ci soddisfaceva. Il significato è tutto racchiuso nello slogan che avverte: se vai al party e bevi troppo, con la macchina non parti!”.

Soljane ha vinto con la foto intitolata “Protetti in strada”.
Studentessa appassionata di fotografia ha partecipato al concorso con un suo amico che le ha fatto da modello. “Io e il mio amico siamo entrambi giovani autisti e ci siamo confrontati con il messaggio del concorso: ci vuole poco per viaggiare sicuri”, racconta SoljaneInoltre ho apprezzato il fatto che sia stata un’iniziativa proposta dai giovani ai giovani e che di conseguenza sfrutti i nuovi media. Così, io e il mio amico abbiamo riempito la macchina con gli accessori più disparati (vestiti medievali, scolapasta, mattarello, macchinina giocattolo presa in prestito dalla figlia della mia amica) e ci siamo incamminati in aperta campagna”. Neanche un acquazzone improvviso ha scoraggiato i concorrenti: “Eravamo bagnati fradici, ma quel cielo nuvoloso e grigio è stato il tocco in più che ha reso particolare la foto”.

Ora il progetto continuerà nelle università. In tre atenei italiani gli studenti saranno invitati a presentare progetti nuovi e originali sul tema della mobilità e dell’innovazione.

I vincitori riceveranno il Premio Michelin, che contribuirà a finanziare la realizzazione dei loro progetti. Ulteriori informazioni saranno disponibili in un successivo comunicato stampa dedicato.

www.livethemotion.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here