Cortesia Volvo
Cortesia Volvo

La ECF (European Cycling Federation) che ha sede a Bruxelles, organizzerà, in occasione della fiera Eurobike, un convegno intitolato “Smart Cycling”, ossia ciclismo intelligente.

Uno dei relatori sarà Kevin Mayne, il direttore dello sviluppo della ECF, che è incaricato di promuovere i legami con l’industria della bici tramite il Cycling Industry Club interno all’organizzazione.

In una recente intervista ad alcuni media inglesi, Mayne ha spiegato perché la conferenza sul ciclismo intelligente sia di grande attualità e come le smart bike possano rappresentare il futuro del mercato.

“Le agenzie globali, l’Unione europea, i governi e le imprese nazionali dovranno investire miliardi nella mobilità intelligente nel prossimo futuro”, ha dichiarato Mayne “proprio per questa ragione la bicicletta non dovrebbe perdere questo treno (..). Le aziende dovrebbero essere coscienti di questo fatto, altrimenti il denaro fluirà verso il comparto auto (ad esempio quelle senza conducente, le auto elettriche o i mezzi trasporto pubblico), emarginando il mercato delle due ruote”.

Le città stanno diventando sempre più  “smart”, si è sempre più connessi tramite i sistemi wifi o le App. Anche la bici non è immune da questo cambiamento: c’è il bike-sharing, le e-bike, ci sono rilevatori di GPS inseriti nel telaio e App che collegano bici e ciclista; dunque  il mezzo a due ruote ha tutte le carte in regola per diventare il mezzo di trasporto “smart” per eccellenza, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Tuttavia, rispetto alle auto, la bici deve purtroppo darsi da fare con maggiore forza e impegno per dimostrare che può avere un ruolo chiave in un futuro regolato dalle “Città Intelligenti”, dai sistemi di trasporto Smart e dall’internet delle cose.

“Il ciclismo può imparare dalle tendenze attuali in materia di innovazione dei trasporti.“ ha spiegato Mayne.  “Una riprogettazione totale del ruolo della mobilità è fondamentale e in questo contesto le tecnologie predittive e l’intra-connettività saranno al centro. Il ruolo del ciclismo in questo nuovo concetto di  Smart City può essere importante.”

La conferenza sullo Smart Cycling si terrà a Eurobike (Friedricshafen – D) dalle 13 alle 17 del 30 agosto 2016.

E’ dedicata  a manager e dirigenti del settore e/o a coloro che vogliano saperne di più sul ruolo che la bici può avere nelle città intelligenti del futuro.