img_5279Sport Panel, una casa editrice spagnola specializzata in analisi di mercato nel settore dello sport, ha pubblicato uno studio realizzato per conto della AMBE, (Asociación de Marcas y Bicicletas de España), dove traccia un profilo del mercato spagnolo della bicicletta.

Il settore della bicicletta in Spagna copre tutte le aree di business (produzione, distribuzione e commercializzazione) ed ogni tipologia. Canale specifico del settore degli articoli sportivi, il mercato della bicicletta vede il grosso dei volumi di vendita nel commercio specializzato e, fatta eccezione per le catene di distribuzione come Decathlon, Sprinter, Forum, Sport Zone, Carrefour e El Corte Inglés, sono pochi i negozi “multisport” che gestiscono i prodotti bici. I negozi monomarca rappresentano una minima percentuale così come i “concept store”.

Negli ultimi cinque anni le aziende operanti nel settore ciclistico sono aumentate del 12%. 150 i produttori nazionali di  biciclette o parti o accessori, con la nascita di 18 nuove aziende solo nel 2015 (mercato urbano ed elettrico). Il grosso di queste aziende si trova in Catalogna (46%), Madrid (18%) e Paesi Baschi (10%).

Sempre negli ultimi cinque anni, nonostante la crisi, il fatturato totale delle aziende del settore della bicicletta in Spagna è aumentato, con un incremento medio annuo di oltre il 10%: nel 2015 ha raggiunto i 946,36 milioni di euro, (+11,43% rispetto al 2014).

Il volume totale delle merci esportate nel 2015 ha rappresentato 189.12 milioni di euro, ossia il 22,22% del fatturato totale del settore.
Del totale delle vendite, la più alta percentuale, 42.36%, è rappresentata da bici complete (280.41 milioni di euro).  Subito dopo vi sono i componenti (+12,46%), che rappresentano il 35,95% del valore totale e il tessile (+12,04%). Tra le varie categorie merceologiche poi, crescita significativa per i caschi (11,54%). Inferiore alle attese, invece,  la vendita delle calzature (+ 2,06%), ben al di sotto delle vendite di altre scarpe sportive.

Più nel dettaglio, nel comparto bici complete, le mountain bike rappresentano il 59.52% del valore totale delle vendite, seguiti, a grande distanza, da bici da strada, con il 19.68%, e biciclette per bambini, con il 9,55%. L’elettrico è pari al 7% della quota di mercato (+39,35% rispetto al 2014), e le bici da città non raggiungono il 5%.

Infine, sono 3.048 i negozi spagnoli che vendono prodotti ciclistici. La loro crescita nel 2015 è stata pari al 8,74%, confermando l’ottimo momento che vive questo canale. Per quanto riguarda il tipo di attività, l’83,89% dei negozi di biciclette sono indipendenti, il 14,60% sono negozi appartenenti a catene e negozi di marca e solo il 1,51% sono gruppi d’acquisto.

In generale, il mercato spagnolo della bici dimostra buoni risultati per il 2015 dando vita ad un sano ottimismo generale, soprattutto dopo il passato lungo periodo di crisi economica e di recessione dei consumi.