Sarà la cornice di Modena Fiere ad ospitare l’ultima tappa del primo EBX Championship, ossia il campionato di Electric Bike Cross: Sabato 3 novembre si eleggerà così il primo campione italiano di questa nuova disciplina, che ha guadagnato terreno nell’arco del 2018 con il crescente appeal delle bici elettriche.
Leggi anche:
RC per e-bike: a che punto siamo
EBX Championship: un anno in giro per l’Italia
Da febbraio ad oggi sono state 6 le gare disputate, ognuna delle quali in concomitanza con un evento dedicato allo sport, all’outdoor o alla mobilità.
Sfruttando un format facilmente esportabile in tutti i contesti, vale a dire una pista modulare e adattabile sia al chiuso che all’aperto, il primo campionato di cross per bici elettriche è passato da Parma, Bologna, Firenze e Trento.
Si è passati da Fico Eataly World al Breg Adventure Park, passando per il FlorencE-Bike Festival: contesti del tutto differenti che hanno però avuto il “plus” di permettere ad un pubblico variegato di apprezzare le discipline proposte dall’EBX Championship.
3 categorie per l’EBX Championship
La notorietà dell’evento è cresciuta sicuramente anche grazie alla varietà della categorie di gara proposte.
Si va infatti dall’ EBX Legal, aperta alle e-MTB presenti in commercio – quelle omologate, potremmo dire – alla EBX Modify, aperta a mountain bike elettriche con motore sbloccato dal limite dei 25 km/h e componentistica race più spinta.
C’è poi anche la categoria EBX GP, dedicata ai soli prototipi ad elevata potenza, naturalmente on in commercio.
Sabato 3 novembre il campione nazionale
Con 9 finalisti per categoria a sfidarsi in gruppi di 3, le 12 manche da 4 giri di pista che seguono le qualificazioni eleggeranno sabato 3 novembre il campione assoluto di questa prima edizione.
In pole per il titolo si trovano Alessio Aldrovandi, primo sino alla penultima tappa e adesso scalzato da Enrico Biavati. Entrambi i piloti sono seguiti a brevissima distanza da Adram Canzini.
Chi sarà dunque il vincitore?
Per saperlo, appuntamento a Skipass Modena!