Le tre vetrine del negozio
Le tre vetrine del negozio

Dopo una esperienza in una associazione culturale, 3 anni fa, Stefania e Marco decidono di trasformare le passioni che condividono in lavoro, aprono così Bici&Radici, il negozio delle bici e delle piante, a cui si aggiunge strada facendo anche Fabio.

Cultura ciclistica, sostenibilità, rispetto per il verde e l’ambiente sono declinati insieme alla scelta dei prodotti, ai corsi, ai servizi offerti, al rapporto con i clienti.

Per la parte bici l’offerta è orientata su urban e cicloturismo, ampio spazio ad accessori e vestiario, sono privilegiati i marchi italiani: Cinelli, Taurus, Miche, Carrera, … Sono inoltre presenti corner di produzioni molto attente al rispetto ambientale come Becoz di Selle Royal e Biologic, PEdAL-ED, marchi vintage come Brooks e molto altro per soddisfare le esigenze degli appassionati.

Potevano mancare telai in legno? Ce ne sono ben 2 modelli, entrambi in bambù, uno esposto in vetrina insieme a fiori e piante e uno in pezzi da montare con istruzioni di legatura e incollaggio.

Dal triciclo, alle fisse, al cicloturismo, le pieghevoli, le city e le cargo, qualche mtb e corsa, assemblaggi on demand, ruote raggiate come una volta, perfino cerchi in legno, ma anche ruote ultratech e una officina sempre disponibile per ogni problema meccanico.

Il negozio è proposto anche come luogo d’incontro, si tengono corsi e presentazioni di prodotti, serate a tema, proiezioni (a volte con buffet), c’è anche una raccolta di libri a disposizione e degli orari di apertura non comuni, come ad esempio l’apertura domenicale dalle 9 alle 13 e quella di mercoledì fino alle 21.

I corsi sono molto interessanti, dalla ciclomeccanica di base per cavarsela in situazioni di emergenza, alla scelta della bici da cicloturismo e gli accessori, laboratori di kokedama (una tecnica giapponese di coltivazione), istruzioni per gli orti urbani…

Composizioni floreali, bonsai, piante e fiori recisi, addobbi e complementi, vasi e fioriere, colori ovunque, non esiste una zona di separazione definita tra le due aree tematiche, c’è una naturale compresenza, in alcuni casi molto discreta.

Davanti al negozio bici, esposte con composizioni floreali, la pompa a disposizione per il gonfiaggio.

Bici&Radici si trova in via Nicola d’Apulia angolo p.zza Morbegno, tra Loreto e la via Ferrante Aporti, un angolo di Milano che, insensibile alle sirene delle nuove riqualificazioni edilizie, conserva ancora il fascino della città vivibile.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here