Banger è un sistema costruito grazie all’utilizzo di un tecnopolimero a bassissima densità destinato e sviluppato appositamente per il settore della MTB: non è uno pneumatico a tutti gli effetti e non è una classica sospensione.

Viene inserito all’interno di un qualsiasi pneumatico e può essere montato in maniera facile e veloce (10 secondi) su qualsiasi tipo di cerchio tubeless-ready in commercio. Banger riduce del 95% il volume dell’aria all’interno del pneumatico portando il gruppo ruota di tutte le MTB ad un livello 2.0.

Gli impatti sono smorzati, le vibrazione ridotte e feeling e stabilità incrementate in maniera sensibile. Grazie alla sua tecno mescola super-leggera e alla sua elasticità promette di garantire sensazioni smooth, velocità e sicurezza.

Banger è inoltre un incredibile “flat prevention” e riduce del 90% il rischio di forare o tagliare la gomma.

Più travel, più controllo

Banger rappresenta una nuova sospensione per la bicicletta.
La prima sensazione di guida nell’utilizzarlo è un feeling incredibilmente smooth e controllato del gruppo ruota. L’energia dell’urto, sin dai più piccoli ostacoli, viene dissipata dalla mescola elastomerica garantendo un grip e un controllo sensazionali.
L’aria che normalmente viene utilizzata nel sistema Tubeless o nei sistemi finora presentati sul mercato ha un comportamento naturalmente elastico.

Con i sistemi ad aria un grande urto in compressione restituirà un’ esplosione o un ritorno elastico in direzione uguale ed opposta.
Banger ti garantirà al contrario un effetto smorzante in grado di innalzare in maniera sensibile le tue performance e la tua confidenza.

Le sospensioni della tua bici sono in grado di smorzare gli urti con frequenza bassa e grandi ampiezze, ma sulle piccole e veloci asperità del terreno non potranno mai garantirti una sensibilità così elevata.
Banger, essendo a contatto direttamente con il terreno insieme allo pneumatico, è in grado di adattarsi e smorzare molto rapidamente tutte le irregolarità e garantirti cosi una galleggiabilità e una scorrevolezza inedite.

 

I test eseguiti da WheelEnergy Oy, il più importante laboratorio indipendente del mondo per i test su pneumatici per cicli, dimostrano chiaramente che il gruppo ruota nell’utilizzo offroad mantiene inalterate le sue caratteristiche di scorrevolezza.

La vastità dei test in laboratorio effettuati dimostrano che in comparazione al sistema tubeless Banger perde solo l’1% in scorrevolezza, ma offre:

– anti-foratura,
– smorzamento degli urti,
– aumento esponenziale della trazione, – innalzamento del comfort,
– anti-stallonamento.

Questo si traduce in un gruppo ruota che rimane rapido analogamente ai sistemi ad aria, ma in grado di garantire nuove sensazioni di guida e un grip totalmente fuori dagli schemi.

Più leggeri, più smooth

Con Banger si risolve anche la paura di utilizzare cerchi e gomme più leggeri. Banger infatti penserà, non solo a proteggere il cerchio, ma anche a garantire la stabilità e la precisione che solo una carcassa su più layer può darti. Non solo quindi maggior scorrevolezza e galleggiabilità, ma anche risparmio di peso!

 

Totalmente personalizzabile

Banger rimane completamente personalizzabile grazie alla compatibilità con i sistemi tubeless.
Questo significa che è possibile personalizzare la risposta del tuo sistema ruota grazie alla presenza di circa il 5% di aria in base alle condizioni del tracciato e al tuo riding style.

Un sistema versatile, adatto per qualsiasi tipo di gomma e di canale e che non abbandona il ciclista nemmeno se quel 5% di aria dovesse venire a mancare. Una garanzia assoluta in ottica race così come per le escursioni con gli amici.

 

Riduzione degli urti

Banger lavora in sintonia con il pneumatico controllando la sua deformazione e migliorando la sua risposta su qualsiasi terreno sia in compressione sia in ritorno. La tecno-mescola è in grado di assorbire e dissipare gli urti riducendo in maniera concreta e sensibile le vibrazioni trasmesse al pilota.

I test dimostrano che, se comparato con i sistemi tradizionali ad aria, Banger è in grado di:

– ridurre fino al 75% la forza su impatti verticali

– ridurre fino al 83% le vibrazioni laterali
– ridurre fino al 67% le vibrazioni longitudinali

Banger è in grado anche di ridurre in maniera drastica il rischio di danneggiamento dei cerchi. Il nostro polimero infatti garantirà sempre un sostegno importante all’interno del pneumatico anche negli impatti più violenti.
Con Banger sarà impossibile picchiare il cerchio contro una roccia o tagliare la carcassa dello pneumatico pizzicandola contro il cerchio.

 

Supporto in curva

Banger incrementa in maniera sensibile il sostegno e la tenuta in curva anche nei cambi di direzione più violenti.

Con i sistemi tradizionali ad aria (o sistemi a doppia camera) una pressione più bassa del pneumatico può aumentare il comfort, ma inficia in maniera molto negativa nel sostegno che la carcassa della gomma può offrire al pilota, soprattutto in curva e nelle compressioni.

Banger, sostituendosi all’aria per il 95%, è in grado di garantire sostegno alla carcassa della gomma anche con pressioni estremamente basse. Questo fa si che il controllo e la stabilità della bicicletta siano ineccepibili nel dritto così come in curva anche con gomme estremamente leggere e con fianchi single-ply.

Inoltre il suo sostegno e il suo volume all’interno del pneumatico saranno garanzia pressoché totale di anti-stallonamento (anti-burping).
Banger lavora dall’interno del pneumatico mantenendo il tallone stabilmente vicino al profilo del cerchio anche negli urti o nei cambi di direzione più violenti.

 

La fisica contro la mente

La prima cosa che le persone ci dicono prima di provare Banger è che il suo peso inficerà sulla scorrevolezza del gruppo ruota.

Innanzitutto Banger permette di utilizzare pneumatici molto più scorrevoli e leggeri con pressioni di esercizio tendenzialmente più basse.
La mescola elastomerica, unita alla pressoché assenza di aria all’interno dello pneumatico, garantisce un miglior rollover e galleggiamento su ogni tipo di ostacolo.

A livello fisico questo è spiegato dalla conservazione del momento che porta il gruppo ruota a mantenere incredibili caratteristiche di reattività e scorrevolezza.

La mescola segreta di Banger

Banger è realizzato utilizzando un tecno-polimero inedito al mondo fino ad oggi.

Un tecno-polimero che pesa solamente 0,046 g/cm3 e che mantiene in maniera strabiliante le sue caratteristiche elastomeriche.

E’ stata infine studiata e realizzata una “skin” al nostro prodotto in grado di essere impermeabile e compatibile con il lattice (tire sealant).
Non è stato utilizzato materiale comunemente in commercio, ma è stato sviluppato appositamente un polimero che potesse soddisfare le esigenze della MTB.

Gli sviluppatori di Banger sottolineano la scelta di non realizzarlo con materiali estremamente più leggeri per non inficiare in modo sensibile le performance e la durabilità del prodotto.

 

Adatto a tutti e a tutte le bici

Banger è adatto a qualsiasi tipo di utente, dall’amatore al professionista, ed è disponibile per tutti i formati attualmente in commercio.

Banger è disponibile nei diametri 26”, 27,5” e 29” e in 4 misure: XC, Enduro/ Trail, Downhill e eBike/Plus.