IMG_20150926_150858755In concomitanza con la settimana della mobilità sostenibile, domenica 20 settembre è stato inaugurato a Milano il primo Junior BikeMi, il bike sharing per bambini dai 5 agli 11 anni.

In Piazza Castello di fronte al civico 9, in prossimità dell’allestimento Nevicata 14, è stata installata la prima postazione Junior, a fianco di una tradizionale. All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Pisapia, l’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran e Sergio Verrecchia di Clear Channel, che hanno illustrato il progetto. Milano è la prima città italiana che mette a disposizione le bici condivise per bambini. Un altro passo avanti molto significativo per promuovere l’uso della bicicletta e la mobilità sostenibile. BikeMi è un servizio che piace sempre di più, oltre 250 postazioni, 3600 bici tradizionali e 1000 a pedalata assistita, una media di 12.000 prelievi al giorno e quasi 40.000 gli abbonati.

IMG_20150927_151819542_HDRLe prime ventuno biciclette per bambini, per il momento, sono disponibili gratis il sabato e la domenica dalle 9 alle 19. Basta recarsi alla postazione ed un addetto di Clear Channel, dopo aver chiesto un documento al genitore, consegna la bici con casco e sottocasco igienico monouso.

Terminato il periodo di promozione e sperimentazione, il servizio sarà riservato agli iscritti di BikeMi, il genitore potrà ritirare col suo abbonamento la bici per il bambino, contemporaneamente potrà anche prendere una bici per adulto normale o a pedalata assistita. Genitori e figli potranno pedalare insieme e in sicurezza nel Parco Sempione e nell’isola pedonale di piazza Castello. Percorsi ideali per bambini, che permetteranno di prendere confidenza con la bici, fare esercizio fisico e divertirsi senza i rischi del traffico.

La bicicletta Junior deve essere riportata dove è stata presa. La giunta sta valutando la possibilità di estendere il servizio negli altri parchi.