vento Bici Tour 2014Da domani un team del Politecnico di Milano pedalerà lungo i 679 km di VENTO, il tracciato di ciclovia che unirà Venezia e Torino lungo la dorsale del Po, passando per l’area di EXPO 2015. Il progetto VENTO si propone di riqualificare un percorso ciclabile in buona parte già esistente, che verrebbe portato a termine con un investimento complessivo poco superiore agli 80 milioni di euro. Si stima che l’indotto possa portare 2.000 nuovi posti di lavoro generati dal cicloturismo lungo VENTO
Il Tour avrà luogo dal 6 al 15 giugno e toccherà molte località snodandosi attraverso alcuni paesaggi suggestivi della Pianura padana e concludendosi nella laguna di Venezia.
Fondazione Cariplo, sostiene il Politecnico di Milano per le modalità di gestione di un’infrastruttura cicloturistica così ampia e sulle potenzialità di integrazione della dorsale cicloturistica con altri percorsi ciclabili locali. In questa direzione di raccordo tra i percorsi locali e la dorsale VENTO va anche il bando BREZZA.
“In un periodo di risorse scarse – ha dichiarato Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo –, è necessario superare approcci eccessivamente localistici e darci un respiro sovraregionale, andando a realizzare un’opera che non impatta sull’ambiente ma che può invece produrre cambiamenti e occupazione. Proponiamoci come un modello per il paese: se riusciremo a produrre collaborazione tra enti di diverso livello e diversa collocazione geografica, tra operatori privati diffusi sul territorio, università, istituzioni, associazioni nazionali e locali, nonché cittadini e appassionati della bicicletta, avremo dimostrato che si possono realizzare anche progetti ambiziosi purché basati sulla concretezza, sulla competenza tecnica e sulla sostenibilità ambientale.
Calendario http://www.progetto.vento.polimi.it/bicitour2014.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here