Per suggellare il 130° anniversario, nel 2012, le coq sportif decide di tornare a sponsorizzare il Tour de France. La partnership tra l’azienda francese e l’ASO (Amaury Sport Organization, ente organizzatore della Grende Boucle) entra in vigore nel gennaio 2012. Quale fornitore ufficiale delle maglie dei leader per il Tour de France e partner della Vuelta spagnola, la Paris-Nice e la famosa Paris-Roubaix, le coq sportif torna al suo primo amore.
La storia del brand transalpino è infatti intimamente legata alla più grande competizione ciclistica. Nel 1951, quando il Tour incaricò la realizzazione di tutte le maglie all’azienda fondata da Emile Camuset, apparve chiaro che si sarebbe dovuto registrare il marchio «le coq sportif». Fu un anno simbolico per il brand e l’inizio di una grandiosa avventura, in quanto le coq sportif avrebbe fornito le maglie per quasi quarant’anni, con la qualità del marchio riconosciuta all’unanimità sia dai corridori che dalla dirigenza del Tour de France.
Oggi la storia continua, il centro di Romilly lavora con stabilimenti di produzione in Portogallo per consegnare le maglie dei leader per il Tour de France 2014. Per celebrare l’evento, il marchio ha creato una maglia unica, con un design originale ispirato alla tappa tra Pau e Hautacam. Quest’itinerario di 145 km attraversa i Pirenei e comprende la scalata del leggendario Col du Tourmalet.