151115_135252_3133_GPR5Vecchia architettura industriale, quanta ne conosciamo? È quella che spesso troviamo abbandonata nelle periferie della città sfruttata, al massimo, come set fotografico di chi cerca arte nel degrado.

Ad Alzano Lombardo, a pochi chilometri da Bergamo, rischiava di fare questa fine l’ex cartiera Pigna, un complesso di edifici datato fine ‘800, bello come poteva essere quel tipo di architettura. Ma anziché lasciarlo abbandonato si è deciso di sfruttarlo, pur senza stravolgerlo, anzi, lasciandogli raccontare la sua storia.

All’interno si svolgono vari eventi, lo spazio è tanto, è nel fine settimana del 14 e 15 settembre hanno debuttato anche le biciclette. Un evento soprattutto urban, come è giusto che sia in città per attirare la città e chi pedala tutti i giorni. Un evento che sapeva molto di stile e soluzioni ecologiche per muoversi nel traffico senza restarci invischiati. Dai monopattini alle bici a scatto fisso, passando per biciclette artigianali di ogni tipologia e foggia. Soluzioni eleganti che fanno della bicicletta qualcosa di elegante adatto alla città e magari in grado anche di arredare. Un telaio può diventare una lampada moderna o anche una libreria.

Intanto le bici si potevano anche provare. Tra un panino e una birra c’era anche lo spazio per far rilassare i bambini senza fargli perdere i loro ritmi (e poi tornare a parlare di bici), fasciatoio compreso e cucina dedicata con tanto di pappe preparate ad hoc. Le bici a scatto fisso nella moda di città la fanno da padrone e trascinano un trend che diventa fashion nel vestire e nelle idee. Avete mai pensato di affittare la vostra bicicletta oppure di noleggiarla da un privato senza necessità di portarsi il fardello con sé nella gita domenicale? È la proposta di un sito internet che consente di affittare l’attrezzatura sportiva dove si vuole, senza doversi portare la bici da casa. Piccole iniziative che possono crescere e fanno venire voglie di pedalare risolvendo i problemi più comuni.

Soprattutto da premiare l’iniziativa di un evento che non è una fiera e non è un festival. È gente che s’incontra per parlare di bici e magari pedalare assieme prima o poi.