Schunk è un’azienda tedesca nata nel 1945 che negli anni è diventata una delle principali protagoniste a livello mondiale per competenza nella tecnica di serraggio e dei sistemi di presa per l’industria meccanica e dell’automazione.

Da undici anni, l’azienda organizza un tour in bicicletta aperto ai loro clienti (costruttori e rivenditori di macchinario industriale), utilizzatori, dipendenti e amici. In base al periodo questi tour vengono organizzati con un’unica tappa oppure su più tappe come quello di quest’anno al quale abbiamo partecipato anche noi di Bicitech.

Quattro tappe, dall’Appennino piacentino alla Liguria e ritorno, le raccontiamo qui di seguito con il vantaggio di mettervi a disposizione anche le tracce gpx da caricare nel ciclocomputer. Per ogni tappa ci sono tre percorsi da scegliere: corto, medio e lungo.

Tappa 1 – Da Roveleto di Cadeo a Bobbio

Si tratta di un percorso panoramico e molto interessante anche per i posti che vengono toccati. In particolare, si passa da Grazzano Visconti, un caratteristico borgo medioevale che deve le sue origini a una delle più celebri famiglie Italiane “I Visconti di Milano” che ristrutturarono agli inizi del 1900 e portarono a nuova vita questo piccolo agglomerato di case.
La prima tappa termina a Bobbio, altro caratteristico comune del piacentino ricco di monumenti e chiese da visitare.
Scarica i tre percorsi della TAPPA 1 da Roveleto di Cadeo e Bobbio

Cartina Tappa 1

Tappa 2 – Da Bobbio a Santa Margherita Ligure

Si parte la mattina presto dal “Ponte Gobbo” di Bobbio e si percorre la bellissima Val D’Aveto fino al mare.

Percorso molto panoramico lungo il fiume Trebbia e poi l’Aveto, poche automobili lungo la strada e angoli speciali dove fermarsi per scattare qualche fotografia.

Scarica i tre percorsi della TAPPA 2 da Bobbio a Santa Margherita Ligure

Cartina Tappa 2

Tappa 3 – Da Santa Margherita Ligure a Santo Stefano D’Aveto

Questa volta si sale!

Si abbandona lo splendido mare di Santa Margherita Ligure per andare in montagna, a Santo Stefano D’Aveto lungo un percorso bello ma impegnativo. Prima però…la foto di gruppo in spiaggia.

Scarica i tre percorsi della TAPPA 3 da Santa Margherita Ligure a Santo Stefano D’Aveto

Cartina Tappa 3

Tappa 4 – Da Santo Stefano D’Aveto a Roveleto di Cadeo

Ultima tappa del Giro Schunk 2019. Si torna in provincia di Piacenza e si conclude questo splendido anello suddiviso in quattro tappe.

Purtroppo il giorno della partenza è stato impegnativo per il clima freddo e piovoso che ha messo a dura prova i partecipanti, ma quando siamo arrivati in fondo la soddisfazione è stata grande per tutti.

Scarica i tre percorsi della TAPPA 4 da Santo Stefano D’Aveto a Roveleto

Cartina Tappa 4

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here