slide-1La Dynamo Team Challenge – DTC – si basa sul personal fundraising, un sistema di raccolta fondi a scopo benefico nato negli USA e che sta trovando applicazione anche nel resto del Mondo. L’attività di Dynamo Camp è la prima in Italia ad utilizzare questo sistema che prevede che chiunque si iscrive si impegna a raccogliere fondi attraverso il coinvolgimento di amici colleghi e parenti per le attività benefiche dell’iniziativa. Potremmo dire che più della partecipazione sportiva conta la capacità farsi promotori e testimonial del mondo Dynamo Camp.
Nel 2016 la Dynamo Bike Challenge diventa Dynamo Team Challenge, due giornate all’insegna dello sport, del divertimento e dell’avventura con l’unico scopo di raccogliere fondi per Dynamo Camp e regalare un sorriso a tanti bambini speciali e alle loro famiglie che affrontano quotidianamente la grande sfida di combattere contro malattie gravi e croniche.
La forza di Dynamo Camp è il lavoro di squadra, è l’affiatamento e la sinergia che si crea tra tutte le persone che ci lavorano. Per questo il concetto di Team rappresenta il “cuore” della manifestazione che è emerso nelle scorse edizioni della Dynamo Bike Challenge rendendo protagoniste le squadre di appassionati, di famiglie, di amici e colleghi che hanno contribuito al grande successo dell’iniziativa.
Ogni Team che si iscrive, può scegliere di partecipare a una o più sfide sportive: Bike Challenge, Tennis Challenge o Adventure Challenge.
Partecipare alla Dynamo Team Challenge – DTC – è un modo per far sì che la fatica fisica, mentale e l’entusiasmo si trasformino in qualcosa di più grande rispetto ad un risultato atletico. Chi partecipa regala la propria energia e il proprio sforzo fisico a chi nella vita affronta quotidianamente la sfida della malattia. Ogni prova affrontata equivale ad un’ora di Terapia Ricreativa regalata a un bambino o un ragazzo ospite a Dynamo Camp. Fare squadra è unire le forze dei singoli per un unico obiettivo, offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di tornare ad essere semplicemente bambini.
Nelle scorse edizioni della Dynamo Bike Challenge, partecipare a un evento sportivo a scopo benefico ha lasciato in ogni atleta non solo la medaglia del traguardo ma soprattutto la consapevolezza di aver vissuto un’emozione unica, aver trovato nuovi amici ed essere parte di una nuova famiglia.
Le persone che decidono di partecipare alla Dynamo Team Challenge si impegnano, non solo a portare a termine la propria sfida sportiva, ma soprattutto a raccogliere fondi per Dynamo Camp.
Gli atleti che partecipano alla Team Challenge si fissano un obiettivo personale di raccolta da destinare a Dynamo Camp che possono raggiungere attraverso il coinvolgimento di amici, parenti, colleghi, conoscenti che, con il loro sostegno diventano anch’essi promotori della mission di Dynamo Camp.
Il personal fundraising comincia dal momento dell’iscrizione, l’atleta crea il proprio profilo sul sito www.dynamoteamchallenge.org, fissa un obiettivo da raggiungere e organizza la sua campagna di promozione attraverso i social network a disposizione.
Ogni euro raccolto da ciascun componente di una squadra viene convertito in punteggio per il Team, in base alla posizione raggiunta nella classifica del Top Fundraiser, riportata sul sito www.dynamoteamchallenge.org.
La 4° edizione della Granfondo su strada a scopo benefico, che lo scorso anno ha raccolto 172 mila euro a favore di Dynamo Camp con la partecipazione di 504 ciclisti provenienti da Italia, America, Inghilterra e Germania.
L’edizione 2016 prevede percorsi per tutti i tipi di ciclisti, che si snodano attraverso alcune delle località storiche più suggestive dell’Appennino Pistoiese, nel cuore della Toscana.
Tutti i percorsi partono e arrivano al Camp.
La gara è a numero chiuso per un massimo di 700 partecipanti.

SABATO 28 MAGGIO
Percorso lungo del Reno
Percorso corto del Reno

PERCORSO LUNGO DEL RENO: tappa ad anello di 90 km, con partenza e arrivo al Camp. Il percorso si sviluppa in località emiliane come Granaglione, Porretta Terme, Castel di Casio con il suo castello medievale, lago di Suviana con i suoi bellissimi paesaggi e rientro a Limestre.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Altitudine min. 324m
Altitudine mas. 848m
Dislivello positivo 1613m

PERCORSO CORTO DEL RENO: tappa ad anello di 55 km, con partenza e arrivo al Camp. Il percorso si sviluppa in località emiliane come Granaglione, Porretta Terme, Pavana e rientro a Limestre.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Altitudine min. 324m
Altitudine mas. 848m
Dislivello positivo 950m

DOMENICA 29 MAGGIO
Percorso lungo delle Due Torri
Percorso corto dell’Appennino

PERCORSO LUNGO DELLE DUE TORRI: tappa ad anello di 75 km, con partenza e arrivo al Camp e passaggio dall’Abetone. Il percorso si sviluppa in località dell’Appennino Toscano come i borghi storici di Prunetta e Piteglio, le Torri di Popiglio, la riserva naturale di Pian degli Ontani, Pian di Novello, Orto Botanico dell’Abetone, riscende dalla Val di Lima per poi risalire a San Marcello Pistoiese.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Altitudine min. 461m
Altitudine mas. 1300m
Dislivello positivo 1910m

PERCORSO CORTO DELL’APPENNINO: tappa ad anello di 35 km, con partenza e arrivo al Camp e passaggio dall’Abetone. Si percorrono i primi km assieme al percorso lungo delle Due Torri, attraverso i borghi di Prunetta e Piteglio, per poi tagliare verso il Camp in località Mammiano, sede di uno dei ponti sospesi più lunghi d’Europa.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Altitudine min. 481m
Altitudine mas. 960m
Dislivello positivo 680m