L'Austria in bici: una miniera di destinazioni per le tue vacanze!

Carinzia

Non sapete da che parte iniziare? Villach, ottimo punto di partenza

Il punto di partenza ideale per il Grand Tour dei Laghi è Villach, grazie alla sua posizione centrale. Lungo l’anello occidentale, il primo tratto è disegnato sulle soleggiate piste ciclabili intorno ai laghi Ossiacher See e Millstätter See. Si raggiungono poi i laghi Afritzer See e Feldsee che, soprattutto nella stagione più calda, offrono un rinfrescante diversivo. Attraverso le Gailtaler Alpen l’itinerario arriva al pittoresco Lago Weissensee, simile a un fiordo, per poi seguire la pista ciclabile delle valli Gitschta e Gailtal fino al lago Pressegger See. Da qui si prosegue pedalando in relax verso est, superando le ripide pareti rocciose del Dobratsch per poi ritornare a Villach. L’anello orientale inizia invece dal lago Faaker See, le cui acque ricordano quelle dei Caraibi, che porta pochi chilometri più avanti alle eleganti rive del Lago Wörthersee. Pedalando sulla sponda settentrionale del lago, si passa per Pörtschach e si raggiunge il capoluogo della Carinzia vale a dire Klagenfurt. Proseguendo verso sud-est, si tocca il Klopeinersee, il più caldo fra i laghi balneari d’Europa, ma anche i laghi Kleinsee, Gösselsdorfer See e Turnersee. Per concludere, si ritorna verso il punto di partenza pedalando attraverso la valle Rosental, sulla bella pista ciclabile della Drava (Drauradweg) fino a Villach.

Un nuovo Flow Trail Bad Kleinkirchheim

Una “chicca” per gli amanti della mountain bike? Ad agosto a Bad Kleinkirchheim inaugura un nuovo Flow Trail che avrà la lunghezza record di 15,9 km: sarà ancora più lungo del Flow Country Trail del Monte Petzen, sempre in Carinzia, che finora è il più lungo del mondo. Un’altra meta per il ciclismo offroad è il lago Weissensee da cui si diramano, tra le montagne circostanti, 13 percorsi per mountain bike di ogni livello di difficoltà, per una lunghezza totale di oltre 150 km. I biker possono utilizzare il battello di linea sul lago o la funivia come “taxi” per raggiungere le partenze. I battelli sono ben attrezzati per il trasporto delle mountain bike e la seggiovia è attrezzata con appositi ganci per il trasporto delle bici.

Alloggi per cicloturisti e 50 punti noleggio

Lungo il “Gran Tour dei Laghi” della Carinzia le piste ciclabili sono segnalate con cura e si trovano 50 centri di noleggio biciclette “Kärnten rent-e-Bike” che mettono a disposizione in totale mille bici, fra cui numerose e-bike con le relative stazioni di ricarica. Le biciclette in affitto si possono poi restituire in qualsiasi altro punto noleggio collocato lungo il percorso. Lungo il percorso si trovano ottimi ristoranti, trattorie tradizionali e punti di ristoro informali dove trovare prodotti freschi di provenienza locale che rispecchiano la varietà dei gusti tipici del territorio dell’Alpe-Adria. Un’ottima occasione per scoprire anche le tradizioni e il lato enogastronomico della zona, tra montagne di speck, pane nero, miele, marmellate di mele cotogne, grappe ma anche sidro e ottimi vini senza dimenticare la birra. A proposito: a Villach fate un giro al Biergarten per un assaggio di ottime birre locali. Offerte forfait per cicloturisti alla scoperta del Gran Tour dei laghi della Carinzia (incluso pernottamenti, trasporto bagagli, materiale informativo, servizio assistenza) vengono proposti da Alps2Adria e Kärnten Radreisen. Per informazioni: www.carinzia.at

Tirolo

Innsbruck

Singletrail con la Bike City Card

Mountainbikers Nordkette © TVB Innsbruck / Tommy Bause

La Bike City Card è la chiave per il paradiso del ciclismo di Innsbruck: tutte le zone con trail intorno a Innsbruck con una sola tessera. La Bike City Card è valida fin dal primo giorno e comprende il Bikepark Innsbruck, la Nordkette, l’Elferlift nella Stubaital e il Bikepark Tirol di Steinach am Brenner. Con la Bike City Card, l’utilizzo di tutti gli impianti di risalita delle zone con i trail è incluso. A Innsbruck si trova uno dei Singletrail tecnicamente piĂą impegnativi di tutta Europa: lungo, ripido e difficile, il Nordkette Singletrail supera un dislivello di 1.000 m, conducendo dalla Seegrube all’Hungerburg, proprio sopra Innsbruck. La vista sulla cittĂ  che si gode lungo questo appassionante percorso di downhill è davvero meravigliosa, ma in tutta onestĂ  non sempre i ciclisti, impegnati nel difficile tracciato, possono prestarvi l’attenzione che merita…

Zillertal

- Advertisement -

Sud Tirolo