expobiciSi accavallano le novità relative alle fiere in questi giorni. Dopo quelle presentate dalla neonata Fiera di Verona, tocca a PadovaFiere ed Expobici 2015 illustrare alcuni degli eventi clou della Fiera.
E’ lo fa ponendo il suo marchio sulla pedalata indoor più profonda del mondo presentata, questa mattina, per lanciare in grande stile l’ottava edizione di ExpoBici in programma in Fiera a Padova dal 19 al 21 settembre 2015. Teatro dell’impresa è stata Y-40, la piscina inaugurata dall’Hotel Millepini di Montegrotto Terme (Padova) iscritta nel World Guinnes Record come piscina più profonda del mondo, con una profondità di 42 metri. Il sub esperto Alberto Calesella è partito in sella alla sua flexy bike da una profondità di 1,3 metri, per arrivare attraverso salti successivi a -15metri e poi lanciarsi, aiutato da un pallone del peso di 18 kg installato sul manubrio per rallentare la velocità altrimenti insostenibile, nella discesa lungo il cilindro del diametro di 6 metri che scende fino alla profondità di -42metri. Un’impresa frutto di settimane di prove ed esercizio seguita da un cineoperatore subacqueo e trasmessa in diretta che ha emozionato chi ha avuto il privilegio di poter assistere.
Quattro le linee guida su cui si muoveranno gli organizzatori di ExpoBici: il consolidamento della leadership della manifestazione a livello nazionale con lo sguardo rivolto anche ai mercati esteri; la scommessa di rendere ExpoBici non una semplice “vetrina”, ma uno strumento per promuovere la cultura legata alla ciclabilità; la scelta di aprirsi alla città e al territorio delle Terme; la ricerca di strategie per aiutare gli espositori ad incrementare i volumi di vendita ed aprire nuove rotte commerciali.
Il Salone 2015 non si esaurirà nei giorni della manifestazione, in programma dal 19 al 21 settembre, ma prenderà il via già nelle prossime settimane e mesi con un tour che “uscirà” dal perimetro del polo fieristico e che diventerà un forte volano promozionale: in programma un calendario di otto ExpoBici Tour organizzati in occasione di manifestazioni a carattere nazionale e internazionale, cui il team di Expobici parteciperà con la proposta di un’esposizione dei principali modelli delle aziende che raccoglieranno l’invito. Fra le tappe già in programma le Terre Rosse (26-28 giugno, Montebelluna e Volpago del Montello) e 3Epic Cime di Lavaredo (3-5 settembre, Auronzo di Cadore, Belluno). Un calendario che “culminerà” con il Test Day delle Terme del 18 settembre, con una proposta – articolata in tre percorsi diversi strada, cross country e gravity – ancor più ricca dello scorso anno. Un progetto destinato a crescere ulteriormente nel 2016 e 2017, quando verranno organizzati due nuovi Test Day nel Centro e Sud Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here