La Svizzera in bici
La Svizzera e la bicicletta: matrimonio perfetto
La Svizzera e la bicicletta: matrimonio perfetto
Costeggiando fiumi e laghi o attraversando borghi da cartolina in bici e in e-bike, la Svizzera è un vero e proprio paradiso per chi sceglie le due ruote. Ci sono percorsi per ogni condizione fisica e per ogni tipologia di ciclista: dal cicloturista al patito di gran fondo che sfida la sua tenacia affrontando salite impegnative.
Accogliendo la richiesta di un pubblico meno sportivo, sono stati ideati degli itinerari per e-bike, con la possibilità di noleggiare questo mezzo ecologico lungo il percorso. Punti di forza dell’offerta elvetica sono l’integrazione con i trasporti pubblici, la presenza di una segnaletica uniforme e capillare e la disponibilità di informazioni dettagliate e gratuite per pianificare il proprio viaggio: lunghezza, dislivello, noleggio, cartografia, ristoranti, tappe e punti di interesse lungo il percorso.
Gli itinerari per bici (11.000 km) e mountain-bike (9.500 km) sono contraddistinti da cartelli rossi numerati: i numeri di una sola cifra indicano i percorsi nazionali, quelli a due cifre i regionali e quelli a tre cifre o non numerati i percorsi locali.
Percorsi in bici tra i 4 Cantoni
Il “Percorso del Reno: mix tra bici, treno e battello”
“Argovia: in bici fra i castelli degli Asburgo” propone invece un tour in bici attraverso l’Argovia, tra sentieri ricchi di storia. È merito degli Asburgo se così tanti castelli e fortezze adornano l’itinerario lungo i verdi argini del fiume Aare. Costeggiando il corso d’acqua si attraversano pianure fluviali, villaggi e città dal valore storico.