Ciclovie in Lombardia

Lungo il fiume Adda

I PERCORSI DI LEONARDO A MILANO E IN LOMBARDIA

Per tutti gli appassionati delle due ruote in cittĂ , Navigli Lombardi (www.naviglilombardi.it) offre una guida di percorsi cicloturistici realizzata in collaborazione con la Regione Lombardia e una mappa della permanenza di Leonardo Da Vinci in Lombardia. Una pedalata immersi nella natura della campagna tra le risaie, i vecchi mulini, le cascine e l’ereditĂ  architettonica del periodo di Leonardo. Una base di partenza? Il B&B Hotel Milano Sant’Ambrogio (www.hotelbb.com) è situato in pieno centro cittĂ , vicino alla fermata metropolitana Sant’Ambrogio, e in prossimitĂ  della stazione di Cadorna, permette di raggiungere facilmente e in breve tempo tutti i punti d’interesse del capoluogo lombardo.

Le valli bergamasche

Il Parco dei Colli

Un’alternativa da percorrere con la mountain bike elettrica è il giro dal Parco dei Colli alle mulattiere e single track della Valle Seriana e della Valle Brembana, lungo circa 120 km.

Partendo dal centro di Bergamo si arriva su pista ciclabile all’inizio della Valle Seriana e si inizia un giro nel meraviglioso Parco Plis delle Valli d’Argon, ricco di santuari e sentieri. Il giorno seguente di arriva invece al Monte Misma, una delle cime con maggiore disponibilità e varietà di percorsi: è un monte che fa da spartiacque tra la bassa Valle Seriana e la Valcavallina, dove è possibile raggiungere anche la Chiesina del Monte Misma, attraverso paesaggi incredibili in un ambiente faunistico eccezionale.

Ripartendo da Bergamo si raggiunge l’inizio della Valle Brembana, la seconda valle principale della Provincia di Bergamo: qui i colli della Maresana sono ben noti dagli appassionati di MTB e e-MTB per i numerosi percorsi in single track, mulattiere e sterrati. 

- Advertisement -

Leggi le altre guide sul cicloturismo