WH-404-NSW-CC-V1-700-SR-11S-CPG-SetDopo il successo delle 808 NSW™, Zipp® presenta le nuove 404 NSW™ Carbon Clincher. I progettisti del prestigioso marchio americano, leader nella produzione di cerchi e componenti per la bicicletta, hanno messo a punto una ruota eccezionale: migliore performance di frenata, efficienza aerodinamica e un’impareggiabile stabilità al vento laterale, sono le qualità salienti di questo cerchio molto apprezzato dai corridori di tutto il mondo. Come le 808 NSW™, anche le 404 NSW™ utilizzano mozzi Zipp Cognition, ideali per garantire maggiore durata e un trascinamento della ruota libera incredibilmente basso.

Focus sulla tecnologia

Ogni volta che un asse convenzionale inizia a girare a ruota libera, l’attrito interno al meccanismo ha l’effetto di un freno a tamburo che rallenta il ciclista.  Grazie alla tecnologia Axial Clutch™ di Cognition, questo attrito è stato ridotto svincolando l’inserto quando si procede a ruota libera. Con un minore trascinamento interno si può pedalare di meno quando si è controvento, raggiungere velocità più elevate quando ci si assetta in posizione aerodinamica, oppure smettere di pedalare per qualche istante prima nell’entrata in curva utilizzando – in uscita – l’energia risparmiata. La tecnologia Axial Clutch permette anche di mantenere la velocità nelle curve dove non occorre frenare, incrementando così anche l’accelerazione successiva. All’interno del meccanismo Axial Clutch vengono utilizzati dei magneti al posto delle molle in acciaio, per muovere e inserire gli ingranaggi in metallo leggero stampato a iniezione (MIM). Con trentasei punti di innesto simultanei, non esiste attualmente un meccanismo di ruota libera più sicuro sul mercato.

Rear-Cognition-Hub-w-Axial-Clutch-Technology-3Axial Clutch è anche compatibile con i drivers XD. Questo offre al ciclista la possibilità di scegliere una cassetta 10-42 per assemblare una trasmissione 1×11 con un range equivalente per una doppia trasmissione compatta o standard. Il design flangiato a stella dell’asse posteriore distribuisce il carico sulla flangia del mozzo lontano dai cuscinetti. È stato anche sviluppato un esclusivo bordo smerlato per il mozzo anteriore. Questo design mantiene il diametro del foro del cuscinetto quando viene applicata una forte tensione radiale. Le caratteristiche progettuali di entrambi gli assi assicurano che i cuscinetti restano in posizione, ruotano più velocemente, durano di più e rendono il mozzo lateralmente più saldo. Sono stati scelti cuscinetti in acciaio inossidabile svizzero, realizzati appositamente sulle specifiche di Zipp, per garantire la maggiore durata e la miglior performance possibile in termini di minor attrito

Ruote versatili

Ovunque si corra, le 404 NSW™ sono state progettate per rendere sempre al massimo della performance. Con un profondità di 58 mm le 404 NSW™, malgrado l’alto profilo da 58 mm, sono delle ruote versatili, adatte per la salita e per mantenere la velocità in pianura. La 404 NSW™ è abbastanza solida per affrontare le classiche di primavera ma anche leggera, per permettere al ciclista di sprintare in accelerazione uscendo dalle curve più veloci e reattivi. Con una aerodinamica avanzata, sviluppata utilizzando quarantadue differenti CFD (Computational Fluid Dynamics) per diverse settimane nella galleria del vento, le 404 NSW™ arrivano a ridurre del 34% la forza del vento laterale permettendo una stabilità senza pari per un cerchio con questa altezza. La stessa stabilità – che rende le 404 NSW™ veloci sul piano – garantisce anche un’inequivocabile sicurezza per le discese a forte velocità. Quando in curva si deve rallentare, l’esclusivo freno Showstopper™ permette la migliore modulazione e la minor distanza di frenata possibile, indipendentemente dalle condizioni climatiche e dalla lunghezza della discesa.

 I test

Le Zipp® 404 NSW™ sono state sviluppate con CFD (Computational Fluid Ynamics), software post-processing e molteplici prove in gallerie del vento. Merita d’essere citata la Aerodynamic Bike Testing Facility all’ ARC Wind Tunnel, non molto distante dagli impianti di Zipp a Indianapolis. L’azienda americana lavora in questo modo perché – come ama dire uno dei progettisti per lo sviluppo avanzato – Dave Morse, «la galleria del vento non potrà mai essere sostituita come prova decisiva nella progettazione di una ruota». Da questi dati, gli ingegneri, hanno creato il design da cui derivano le 404 NSW™. I cerchi Zipp® 404 NSW™ vengono realizzati e testati a Indianapolis dai tecnici Zipp. Operatori esperti li assemblano manualmente con i mozzi Cognition, fabbricati in Europa. Per fare questo utilizzano raccordi Secure-Lock e raggi Sapim CX-Ray, prodotti in Belgio, in modo da assicurare precisione di allineamento e uniformità di tensione dei raggi. Il risultato finale è un set di ruote fatto a mano, sicure, affidabili, leggere e veloci che durano nel tempo.

Il Produttore:

Zipp

Web site: www.zipp.com

Il Distributore:

Beltrami T.S.A.

E-mail: info@beltramitsa.it

Web site: www.beltramitsa.it