20151015_164216_resizedE’ stato presentato in questi giorni Wimb, l’antifurto satellitare per biciclette e scooter e moto distribuito da Fulgur Cycles in esclusiva sul mercato Italiano.
Il dispositivo è un tubo di plastica antiscossa (vedi foto), lungo 25 cm e di diametro 27 mm, l’antenna quadrata è il GPS, l’antenna rettangolare è il GSM, che si può installare nel tubo sella della biciletta, incollando sotto la sella le antenne. Usando un tubo sella forato non si vedono i fili che vengono nascosti. La tecnologia sfrutta il GPS, che localizza la bicicletta all’aperto, e il GSM, quando la bici è all’interno. Le antenne esterne assicurano il segnale perfetto. Il sistema ha una propria scheda SIM. Il trasferimento di dati avviene via GPRS, USSD e SMS.
Se la bicicletta rimane per 30 minuti senza movimento, WIMB passa nel modo stand-by. Appena rileva un movimento, inizia a monitorare il percorso della bici. Dovunque sia la bici, WIMB la trova entro 30 secondi. Pesa 100 grammi tutto completo. La batteria si carica con una porta USB resistnte all’acqua e dura fino a 700 ore. Quando l’autonomia residua è a un quarto, WIMB avvisa tramite un’applicazione smartphone, che è anche il modo con cui l’antifurto comunica con il proprietario della bici. Con WIMB infatti è possibile monitorare la bicicletta 24 ore su 24 in qualsiasi parte ci si trovi, attraverso il proprio cellulare oppure online con computer.

Il rilevatore di movimento rileva ogni mossa della bicicletta: appena questa viene spostata l’antifurto, attraverso la scheda SIM comunica con il cellulare, avvisando di ogni movimento. Il GPS aggiorna la posizione della bicicletta ogni 30″ e permette quindi di ritrovare la bici in poco tempo. E’ invisibile, pertanto i ladri non sanno che la bici è protetta con WIMB che ha anche il vantaggio, ai fini assicurativi, di provare in modo inequivocabile che la bici era in sicurezza, permettendo premi assicurativi minori e in caso di perdita un immediato rimborso.

Per informazioni: http://www.wimb.cz/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=156&lang=it