Wilier Triestina e F.a.c di Michelin (conosciuta ai più come Miche), hanno raggiunto l’accordo per dare vita a un nuovo gruppo industriale. L’obiettivo è quello di diventare polo d’eccellenza della bike industry italiana con un fatturato aggregato di circa 80 mln di euro.

«Le due società cercheranno sinergie industriali e commerciali, ma manterranno indipendenza gestionale Ha commentato Andrea Gastaldello, presidente del gruppo Wilier Triestina, «L’attuale proprietario di Miche continuerà nel suo ruolo di Amministratore delegato della società. Questo è ovviamente un primo passo che porterà il gruppo a un fatturato aggregato di circa 80 mln di euro e non è da escludere per il futuro nuove acquisizioni di realtà industriali che condividano con noi valori e obiettivi.»

Wilier Triestina acquisisce Miche, e in futuro?

Due estati fa, nell’agosto 2020, Wilier ha visto l’ingresso nel capitale del fondo svizzero-canadese Pamoja Capital. Nonostante ciò, la famiglia Gastaldello ha mantenuto la maggioranza di Wilier. L’iniezione di risorse provenienti dal fondo d’investimento è stata quindi l’occasione per nuove acquisizioni. Dopo l’accordo con Miche cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo Gruppo Wilier Triestina?

«Abbiamo condiviso il progetto strategico industriale proposto da Wilier Triestina, società molto simile a Miche per storia e valori.» Commenta Luigi Michelin, Amministratore Delegato Fac di Michelin «L’operazione societaria avviene nel momento di maggior crescita e sviluppo dell’azienda. Una situazione questa che mi ha fatto prendere serenamente – insieme con la mia Famiglia – una decisione storica per garantire un solido futuro al progetto aziendale Miche che vada oltre la dimensione familiare valorizzandone le specificità.» 

Wilier triestina e Miche: due brand dal DNA italiano

Wilier Triestina è un’azienda produttrice di biciclette di alta gamma, Fondata nel 1906 a Bassano del Grappa. Una storia lunga più di un secolo contrassegnata da numerosi successi in campo sportivo e tecnologico. Tanti i campioni che hanno fatto la storia del ciclismo in sella a Wilier Triestina: Fiorenzo Magni, Marco Pantani, Alessandro Ballan, Michele Scarponi, solo per citarne alcuni.

Miche non è da meno, nata nel 1919 su idea della Famiglia Michelin come Ciclo Piave e diventata oggi Miche. F.a.c di Michelin è una delle grandi aziende italiane che hanno scritto la storia del ciclismo.

L’eccellenza manifatturiera dei due brand è ampiamente riconosciuta dal mercato. Lo scopo di questa visione comune? Crescere in maniera più organica possibile per fornire un sempre miglior servizio ai propri clienti.