Il fango non è più un ostacolo per l’Enduro: nel 2013, Michelin ha presentato MICHELIN Wild Mud Advanced Reinforced, il primo pneumatico sviluppato per essere intagliato. Concepito per ottenere il massimo di aderenza e di frenata su terreno fangoso, questo pneumatico arricchisce la gamma Enduro di Michelin.
Oltre alla tecnologia reinforced e alla mescola appositamente adattata, lo pneumatico deve le sue prestazioni a:
– scultura brevettata modificabile: 2 pneumatici in 1;
– nuovo design di tasselli a vite “twisted”;
Una scultura modificabile esclusiva e brevettata*: 2 pneumatici in 1
Non è raro vedere biker intagliare alcuni tasselli dei propri pneumatici quando il terreno è misto o polveroso, con l’intento di rendere lo pneumatico più preciso e aumentare il grip. Per cercare di evitare gli inconvenienti che potrebbero derivarne (definire la giusta altezza del taglio, difficoltà di ottenere la stessa altezza su tutti i tasselli, perdita di tempo), Michelin ha progettato uno pneumatico che può essere intagliato.
Le sommità della parte inferiore dei tasselli (in rosso nell’immagine) costituiscono una superficie di riferimento per l’intaglio dello pneumatico, guidando le lame dello strumento da taglio e permettendo di ottenere un risultato netto, preciso e rapido.
*brevetto in fase di deposito – questa scultura facilita l’operazione di intaglio, permettendo così prestazioni elevate su terreni misti o polverosi.