Domenica 8 settembre si è conclusa a Bologna la tre giorni di Wes e-Bike Series, una novità assoluta in Italia, il primo campionato internazionale dedicato alle bici elettriche dell’ UCI.

Wes e-Bike Series

PH Credit Kike Abelleira

I protagonisti di questa speciale giornata di sport sono stati i partecipanti del Ride WES, un gruppo di appassionati a cui è stata offerta l’opportunità di pedalare con delle bici elettriche. Tutto questo insieme ai piloti professionisti sul circuito di gara immerso tra i colli bolognesi, con partenza e ritorno a Bologna, passando dal Santuario di San Luca attraverso il Parco del San Pellegrino. Un evento che è stato soprattutto l’occasione per porre attenzione su temi d’attualità, come quello della mobilità sostenibile a Bologna e in tutto il territorio regionale.

Classifiche e vincitori

PH Credit Kike Abelleira

Sul podio della gara di Cross Country è salito sul podio Marco Aurelio Fontana (Focus Scuderia Fontana), bronzo olimpico 2012, autore di una corsa di testa per tutti gli otto giri che comprendevano un impegnativo ultimo strappo al 25% di pendenza su erba. Tra le donne, ha vinto la tedesca Sofia Wiedenroth del CUBE Action Team, davanti all’italiana Jessica “Jey” Bormolini. Nella giornata di sabato, invece, si è svolta la gara di Enduro nella quale gli atleti si sono cimentati su un percorso impegnativo fatto di cinque prove speciali cronometrate nei pressi di Castiglione dei Pepoli (BO). Tra gli uomini la vittoria è andata al dieci volte campione del mondo di Downhill, Nicolas Vouilloz. Il transalpino si è imposto su Gustav Wildhaber (secondo) e Nicolas Quéré (terzo), entrambi a meno di due secondi sui 16’15”43 del vincitore. Più netta la vittoria al femminile con il successo dell’azzurra Jessica Bormolini, seconda classificata la francese Morgane Jonnier e terza Sofia Wiedenroth.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here