È il momento di abbandonare le tradizioni, a quanto pare: se quella del Giro d’Italia numero 101 sarà una partenza memorabile, addirittura in quel della Terra Santa, la conclusione della Vuelta a España potrebbe parlare “profanamente” francese.

In realtà, sempre che dalle ipotesi si passi ai fatti, lo sconfinamento sarà ben poco traumatico. L’ipotesi avanzata infatti è che l’ultima settimana della corsa veda una tappa a cronometro a Pau, cittadina ad un’ora di distanza dal confine spagnolo, sui Pirenei.

photo credit: neil cummings breakaway group via photopin (license)

Vi è probabilmente una continuità culturale, come ben noto, più forte all’interno della regione pirenaica che non nel resto della Spagna stessa, come i recenti disordini catalani dimostrano.

L’idea di una tappa a Pau è suffragata da una dichiarazione di un deputato della regione Pyrenees Atlantiques, Josy Poueyto, rilasciata al giornale Sud Ouest, nella quale afferma di aver ottenuto un impegno dal direttore della Vuelta, Javier Guillén, al prendere la località francese in considerazione.

La notizia ha tempo per essere confermata, riferendosi all’edizione 2019 della corsa: nel caso si avverasse, sarebbe un primo passo per smuovere una tradizione mai intaccata.