I braccialetti di segnalazione Useeme sono comodi e pratici, indicati per tutti i ciclisti e per tutte le bici che non possono dotarsi di indicatori di svolta. La campagna su Kickstarter non ha dato i frutti sperati ma ha comunque portato ad alcuni risultati.

Segnalare la svolta, ognuno a modo suo

I ciclisti di una volta avevano l’abitudine di mettere fuori un braccio per indicare dove stavano per svoltare. Personalmente ho un po’ di difficoltà a farlo, un po’ perché vado piuttosto spedito, un po’ perché la sella su cui siedo non offre il massimo dell’equilibrio (pur essendo ottima sotto altri punti di vista). Il mio è un caso in cui sarebbero più indicati degli indicatori automatici, da posizionare ad esempio all’estremità delle manopole. L’importante però è che tutti noi che utilizziamo la bici in città troviamo un modo per segnalare le manovre. L’idea dei braccialetti Useeme è sicuramente il modo più efficace per farlo.

Curve sicure senza alcun dubbio

Come dicevo, nonostante mi inserisca nella categoria di quelli che non tirano fuori il braccio, non posso che encomiare l’idea di questa start up ungherese. I braccialetti Useeme sono  insieme comodi, pratici e sicuri. Il difetto di alcuni segnalatori fissi sono legati alla loro scarsa visibilità, spesso compromessa proprio dall’ingombro nostro corpo sulla bici. Il gesto di tirare fuori il braccio per curvare non solo è un codice universalmente conosciuto, ma è anche il sistema che lascia meno dubbi in tal senso. Se a questo associamo un segnale luminoso ci sono pochissime probabilità che le nostre intenzioni passino inosservate.

Come funzionano?

I braccialetti Useeme funzionano con un sensore che rileva i movimenti della mano. Tale sensore è collegato a un controller che ne valuta continuamente i dati in arrivo e riconosce gli schemi della nostra gestualità. Molto semplicemente questo controller accende i LED lampeggianti quando si alza la mano di lato e si spegne quando la si rimette sulla manopola. 100% automatico, resistente alla pioggia e ricaricabile tramite cavo usb, i braccialetti Useeme sono disponibili in tre misure, per quanto siano tutti regolabili e flessibili.

Nonostante la campagna su Kickstarter non è riuscita a finanziare del tutto il progetto, è servita a perfezionare la progettazione. Attualmente i braccialetti si possono acquistare sul sito ufficiale di Useeme al prezzo di 59,99€ a coppia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here