P10705221985-2015. RMS ha festeggiato con amici, giornalisti, ospiti, dipendenti e clienti i suoi primi trent’anni di attività con un grande evento in stile country, presso la sede di Seregno.

La storia di RMS inizia in realtà nel 1945, con l’apertura dell’attività di riparazione di cicli e motocicli da parte di Riccardo Mandelli. La rapida e continua espansione dell’attività porta in tempi brevi ad affiancare alle riparazioni i servizi di vendita e distribuzione di accessori e ricambi per cicli e motocicli, con un significativo ampliamento dell’area geografica servita.

Nel corso degli anni ’70 nasce il marchio RMS e nel 1985 il marchio diviene appunto ufficialmente il nome della società, che nel frattempo ha completato la copertura nazionale ed estera della distribuzione, grazie a 24 agenti, due depositi e cataloghi sempre più ricchi ed aggiornati.

Gli anni ‘90 segnano una nuova tappa del processo di crescita di RMS e nel 1997 RMS esordisce anche su internet, con la prima versione del sito web dell’azienda, che offre a tutti i visitatori la possibilità di consultare on-line un catalogo che vanta ormai oltre 7.000 articoli suddivisi nei settori ciclo, scooter, primo equipaggiamento ciclo, coperture e camere.

IMG_5478La trasformazione in società per azioni alla fine del millennio segna il successivo salto di qualità compiuto da RMS. L’apertura della nuova sede di Seregno nel 2010 porta il marchio ai vertici del mercato della distribuzione ciclo/scooter europea.
Arriviamo ad oggi: RMS ha una rete di 2.500 rivenditori autorizzati in tutta Italia, affiancati da 30 agenti; all’estero sono 350 i clienti che hanno scelto l’azienda in tutti e cinque i continenti.
Nei 24.000 mq del magazzino di Seregno sono disponibili in pronta consegna (anche entro 24 ore con l’ordine light) 11.000 referenze, 3.000 di prodotti ciclo e 8.000 per il mondo moto; di queste, 5.000 sono prodotti a marchio RMS.
A proposito di marchi, RMS è distributore ufficiale per l’Italia di 34 brand tra i più quotati al mondo per le due ruote e 15 di questi hanno scelto l’azienda come distributore esclusivo dei loro prodotti per il nostro Paese.

P1070560Proprio per festeggiare questa continua crescita nel mondo delle due ruote, RMS ha aperto lunedì le porte dell’azienda intrattenendo gli ospiti con una grande grigliata, musica dal vivo, sfide di braccio di ferro e toro meccanico, danze country, foto a tema, spettacoli di bmx. Ultimo ma non ultimo, un interessantissimo workshop in officina (di cui parleremo sul prossimo numero della rivista) dedicato alla manutenzione della catena. Ospiti d’onore: Rob Kompass, product specialist KMC Europe che ha parlato degli incredibili trattamenti applicati alle catene KMC per aumentarne la vita media. Maurizio Canzi, General Manager Kuota Cycle Italia, che ha scelto le catene KMC per la Kuota Khan, bici ufficiale del Giro d’Italia 2015 del Team Androni Sidermec. Gianfranco Zilioli, Atleta Team Androni Sidermec, che ha pedalato sulla Kuota Khan durante il Giro di Italia ed ha potuto sperimentare in prima persona la resistenza all’usura delle catene KMC e Luca Catabiani, meccanico Team Androni Sidermec, che ha spiegato ai presenti come smontare e montare una nuova catena KMC utilizzando l’attrezzatura adatta.