Vendute più di 1,7 milioni di biciclette nel 2019; +7% rispetto al 2018 grazie al continuo aumento delle e-bike e alla ripresa della bici tradizionale. Si riscoprono nuove forme di mobilità.

Le biciclette e le e-bike sono sinonimo di mobilità individuale sana e sostenibile, una componente sempre più importante per i moderni concetti di green mobility nelle nostre città. Quindi il governo, le regioni e molti comuni stanno perseguendo l’obiettivo di aumentare significativamente la percentuale di ciclisti, persone e famiglie che pedalano.

Bici ed e-bike sinonimo di mobilità sana e sostenibile 

Sondaggi e statistiche mostrano che le biciclette e le e-bike in Italia sono utilizzate non solo per sport o divertimento ma anche per andare al lavoro, a scuola o come anello di congiunzione con il trasporto ferroviario e pubblico. La popolarità delle e-bike, in particolare, sta crescendo in modo dinamico coprendo tutti i segmenti di mercato delle bici tradizionali. Consentono distanze più lunghe e velocità medie più elevate e aprono nuove opzioni di mobilità nelle città e nel paese.

Un nuovo modo di pedalare

Sono molte le ragioni per spiegare l’aumento delle vendite di biciclette ma forse, la principale, sta nella consapevolezza di una fascia di consumatori. Le innovazioni tecniche e tecnologiche, l’elevata attrattività dei veicoli, la crescente importanza delle biciclette e delle e-bike per la mobilità. In particolare i nuovi scenari politici e sociali sono elementi che portano a decidere cambiamenti di comportamenti (anche climatici) e abitudini di massa rispetto agli anni passati. Gli unici segni negativi si riscontrano nell’import di biciclette a pedalata assistita, che sono l’effetto diretto dell’introduzione dei dazi antidumping contro la concorrenza sleale asiatica. Questi – cosa molto positiva – hanno riportato la produzione in Europa e in particolare in Italia, vista la sua tradizione manifatturiera nel settore ciclo. La bicicletta permette di mantenere le distanze di sicurezza, attiva il metabolismo e come tale ne aumenta le difese immunitarie, preziosissime per aiutare a prevenire ed arginare le malattie infettive ed i virus.

Tornano a crescere produzione ed export.

La vendita (in pezzi) di biciclette ed e-bike nel 2019 è stata di 1,713 milioni di unità, il 7% in più rispetto all’anno precedente. La vendita di e-bike è cresciuta del 13%, passando da 173.000 a 195.000 pezzi venduti. A differenza degli altri anni cresce la bicicletta tradizionale, soprattutto city e trekking, in tutte le zone d’Italia.

Fonte ufficio stampa ANCMA