logo_CPA_vettSi chiama CPAOCS (CPA Online Communication System) il nuovo sistema per comunicare con i corridori che il CPA utilizza, a partire dal Giro d’Italia.

A idearlo è stato proprio un corridore, l’australiano Adam Hansen del team Lotto Soudal, noto nel gruppo per le sue conoscenze informatiche.

Si tratta di una sorta di applicazione web a cui i corridori dovranno accedere per ottenere tutte le informazioni e i comunicati che l’Associazione dei corridori internazionale trasmetterà loro.

Sarà particolarmente utile per supportare il compito del delegato del CPA durante le corse WT, che potrà raccogliere in tempo reale il parere del peloton su questioni importanti per la corsa, per esempio in caso di condizioni meteo estreme o per comunicare decisioni prese dall’organizzatore.

Per il CPA sarà un modo efficace anche per realizzare sondaggi su argomenti che toccano da vicino i corridori, come le recenti discussioni sull’utilizzo dei freni a disco o sulle disposizioni in materia di sicurezza.

Il CPAOCS sarà per il CPA uno strumento fondamentale per lavorare in simbiosi con i corridori, raccogliere veramente le opinioni di tutti e rappresentare ancor meglio le loro richieste in sede istituzionale. I corridori potranno rispondere alle domande poste dall’associazione, lanciare delle idee in prima persona o consultare documenti condivisi che resteranno nella piattaforma del CPAOCS.

Infine il CPA utilizzerà il sistema per comunicare con le associazioni nazionali membri che a loro volta potranno contare sul CPAOCS per parlare con i loro associati nazionali.