Extreme XC
Extreme XC

Dalla ricerca di Northwave verso un prodotto per mtb sempre più evoluto è nata, due anni or sono, la collaborazione tra la casa trevigiana, specialista in calzature tecniche, e JVI, partner Michelin per le suole tecniche ad alte prestazioni. Dopo le prime scarpe lanciate lo scorso anno, due progetti si sono tramutati in due nuovi modelli di calzature disponibili sul mercato dalla prossima estate: Extreme XC, dedicato al cross country e Enduro Mid rivolto invece al mondo dell’Enduro.

Extreme XC è la scarpa che ha caratterizzato gli ultimi anni nella massima espressione agonistica della mountain bike: il cross country. Per la stagione 2016 questo modello Northwave fa un ulteriore passo avanti per diventare una delle calzature per cross country tra le più leggere sul mercato e dal look molto ricercato e aggressivo. Migliorate sono anche le sue performance: grazie alla partnership con Michelin technical soles monta Hyperlight XC, la nuova suola che si ispira al pneumatico Wild Race’R da mountain bike della casa francese, studiata esclusivamente per questo modello di scarpe.

3 MICHELIN Enduro Mid Sole_NORTHWAVE SS16Con Enduro Mid nasce invece per la prima volta una scarpa studiata appositamente per l’enduro. Northwave è partita infatti dalle esigenze raccolte dai praticanti di questa nuova disciplina, primo fra tutti l’asso dell’enduro Cedric Gracia, per sviluppare una calzatura che trova nella suola la risposta alle esigenze di performance espresse dagli utilizzatori. Ispirandosi alla struttura dei pneumatici per mountain bike Wild Dig’R e Country Rock di Michelin, il team di tecnici ha sviluppato la suola X-Fire, esclusiva per Northwave, che offre trazione e aderenza su diversi terreni, stabilità e aderenza sui pedali nonché un attacco più rapido. Per l’allacciatura, Northwave ha optato per l’esclusivo sistema SLW2 che consente una chiusura facile e veloce. La chiusura con Powerstrap in Velcro all’altezza del collo del piede completa le caratteristiche tecniche del modello Enduro Mid.

 

La parola a…

Gianni Piva, fondatore e titolare di Northwave
Gianni Piva, fondatore e titolare di Northwave

«Il progetto di queste nuove scarpe – spiega Gianni Piva, fondatore e titolare di Northwaveè stato sviluppato nel nostro centro R&D di Onigo di Pederobba insieme al team di Michelin Technical Soles, che, potendo accedere al know-how del rinomato produttore di pneumatici, ha messo a punto una combinazione esclusiva di mescola e disegno della suola che potesse sposarsi con le caratteristiche innovative di queste scarpe».

Trond Sonnergren, responsabile prodotto e progettazione del team Michelin Technical Soles
Trond Sonnergren, responsabile prodotto e progettazione del team Michelin Technical Soles

«Il processo di sviluppo delle nuove scarpe Northwave – afferma Trond Sonnergren, responsabile prodotto e progettazione del team Michelin Technical Solesha preso il via con il briefing che l’azienda ci ha presentato; una volta raccolte le specifiche esigenze, abbiamo attinto alle tecnologie derivate dai pneumatici Michelin in grado di ispirare le migliori risposte. Soltanto dopo abbiamo analizzato quale compound potesse dare le migliori performance in un lavoro di partnership che ha visto i nostri due team convergere in due scarpe uniche ed esclusive».

Marco Aurelio Fontana, ambassador Northwave
Marco Aurelio Fontana, ambassador Northwave

«Fitting e leggerezza – commenta Marco Aurelio Fontana, che ha collaborato al progetto di ricerca relativo al nuovo modello di scarpe per cross country – sono le caratteristiche principali della Extreme Mid. Completate da un design che è davvero cool».

 

 

Scheda tecnica di Extreme XC

  • Suola Hyperlight XC realizzata con tecnologia dual layer compound che prevede una mescola più morbida all’interno e una più resistente sulle spalle esterne per aumentare durabilità, stabilità e aderenza.
  • Tasselli aggressivi in punta, inseriti in una piastra rigida in fibra di carbonio unidirezionale, che assicurano un’ottima trazione a piedi in salita.
  • Ulteriore tassellatura sulle spalle per migliorare supporto e stabilità laterale.
  • Pad lamellato nella zona della fascia plantare per offrire una migliore aderenza sui pedali.
  • Zona del tallone arricchita di tasselli robusti lamellati per un migliore trazione e stabilità quando si cammina o corre lungo il tracciato di gara.
  • Tomaia che si adatta alla forma del piede grazie alla tecnologia Biomap. Microperforazioni laser sulla superficie garantiscono una traspirazione ideale.
  • Sistema di chiusura brevettato SLW2 che permette un rilascio step-by-step e completo utilizzando un solo pulsante. Un’ulteriore chiusura con Velcro all’altezza del collo del piede completa le caratteristiche tecniche del modello.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here