Uno studio condotto da “Transport for London”, la compagnia che gestisce la mobilità nella capitale del Regno Unito, rivela che tra qualche anno in giro per Londra ci saranno più bici che auto private.
Sembra quasi impossibile, eppure parrebbe proprio così: secondo lo studio, che ha analizzato l’incremento dell’uso della bici a Londra, tra il 1990 e il 2014, il numero dei ciclisti per le strade della città in 24 anni è triplicato. Di contro l’uso dell’auto, nel centro città, è dimezzato (da 137.000 vetture nel 1990 a 64.000 nel 2014). Va anche detto che con l’inserimento della Congestion Charge (ossia la nostra ZTL Zona a Traffico Limitato) il centro di Londra è ormai difficilmente raggiungibile con le auto private, a meno di non essere residenti. Lo studio rileva inoltre la stessa tendenza non solo nel centro ma in tutta l’area metropolitana, dove l’uso della bici sarebbe addirittura quadruplicato.
Londra ha fatto molto negli ultimi anni per incentivare l’uso della bici in città: c’è un’ampia rete di piste ciclabili e di punti noleggio, le nuove strade vengono pensate anche in funzione dell’uso della bici e sono state introdotte le cosiddette Greenway, le vie verdi. Le Greenway sono ciclabili all’interno di parchi chiave della città, che consentono ai ciclisti di raggiungere le principali aree della capitale, lasciando il traffico e lo smog e pedalando in un contesto naturale e tranquillo.