Giant, leader mondiale nella tecnologia applicata al ciclismo, presenta la nuovissima bici da triathlon TRINITY durante il global media launch ai Campionati Mondiali Ironman. La collezione prevede due serie di bici in carbonio con la Trinity Advanced Pro e la Trinity Advanced. Si tratta di una bici totalmente nuova e che rispetta le norme e i parametri Uci, la Trinity Advanced Pro TT, che viene anche proposta come frameset per le gare a cronometro.
L’ammiraglia Trinity Advanced Pro model, che verrà utilizzata a Kona dal pro Ironman Tim Van Berkel, è stata progettata e disegnata per essere la bici da triathlon più veloce al mondo nelle condizioni di gara reali. Questo telaio presenta numerose e innovative caratteristiche di Giant AeroSystem Shaping Technology incluso l’AeroVault, ovvero un sistema di idratazione integrato aerodinamico che offre svariati vantaggi durante la performance in sella.
“Una della cose più interessanti riguardo il nuovo Trinity Advanced Pro, è che questa è una bici pronto gara appena tirata fuori dalla scatola,” dice Van Berkel fresco vincitore lo scorso mese dell’Ironman 70.3 Sunshine Coast Triathlon.
“Dal telaio aerodinamico e dalla forma della forcella alla nuova geometria e posizione in sella al fantastico sistema di idratazione integrato, hai praticamente tutto ciò di cui hai bisogno per lanciarti veloce in gara e allenamento”.
Per la realizzazione del progetto, Giant ha lavorato a stretto contatto con il centro Aero Concept Engineerign a Magny-Cours in Francia. Insieme hanno creato un manichino dinamico che correggeva automaticamente la sua anatomia riguardo differenti regolazioni e misure delle gambe non solo riferita alla resistenza all’aria, ma soprattutto all’aerodinamica applicata al corretto posizionamento in sella durante la pedalata senza compromettere performance, stress fisico, aerodinamica.
La versione finale del Trinity Advanced Pro è stato testata in contemporanea con altre bici concorrenti ma solo la Trinity si è dimostrata la migliore in assoluto per il livello ergonomico e aerodinamico. “Abbiamo fatto numerosi test con tutte queste bici con e senza il sistema di idratazione integrato per capire quale potesse essere il design aerodinamico ed ergonomico migliore” racconta Nixon Huang Giant On-Road Category Manager.
“La Trinity è risultata quindi la migliore di quelle testate. Non è solo la più veloce ma la migliore per aerodinamica ancora di più con il sistema integrato di idratazione.”