Il Giro della nazione tedesca torna a far parte del calendario professionistico dal prossimo anno dopo una decade di assenza: ad annunciarlo sono ASO, gli organizzatori del Tour de France, e Bund Deutscher Radfahrer, la federazione ciclistica tedesca.

Il Deutschland Tour (Deine Tour, nel logo proposto) riapparirà nel 2018 tra gli appuntamenti della stagione ciclistica dei professionisti nel formato di una 4 giorni di gara, tra il 23 al 26 agosto.

Mentre già si auspica che la durata del Tour tedesco aumenti nelle prossime edizioni, gli organizzatori parlano delle possibili località ospitanti: citate Stoccarda, che nel 2007 ospitò i campionati del mondo su strada, e Trier, sulle rive della Mosella, che potrebbe offrire scenari sia di pianura che collinari adatti per una tappa della gara.

Nella vallata della Mosella sono poi presenti pendii ricchi di vigneti che potrebbero ingolosire anche per intenti promozionali turistici e non sono da accantonare le salite dell’Eifel e dell’Hunsrück.

Aspetto interessante è la formula partecipativa che il Giro di Germania intende proporre, con gare parallele non competitive aperte agli appassionati di ogni età e genere, assieme a gare per bambini: dovrebbero essere previste sia in concomitanza con la terza tappa che con l’arrivo.

La rinascita del Deutschland Tour è dovuta allo spostamento di interessi di ASO, gli organizzatori del Tour de France, in terra tedesca dopo il Grand Depart di Düsseldorf di quest’anno.

L’organizzazione della corsa francese ha preso in carico anche la Eschborn-Francoforte, gara di un giorno tradizionalmente tenuta il primo maggio, dimostrando di credere nella ripresa dell’interesse tedesco anche per il lato agonistico del ciclismo.

È indubbio che la diffusione della bici come mezzo di trasporto, che fa della Germania uno dei mercati europei più prolifici per le due ruote, è anch’esso un forte motivo di interesse da parte di organizzatori e sponsor.