La Federazione internazionale di ciclismo (UCI) e la casa orologiera svizzera Tissot, un’azienda del Gruppo Swatch, hanno annunciato il rinnovo della loro partnership per altri 4 anni (2017-2020) portando il rapporto ad un quarto di secolo.
L’ultimo accordo vede Tissot diventare il primo “partner del ciclismo mondiale” nella storia dell’UCI. Inoltre Tissot rimane l’esclusivo cronometrista ufficiale dell’UCI per la totalità dei suoi eventi e delle discipline.
Per quanto riguarda il Ciclismo su pista, Tissot diventa il primo title sponsor ufficiale di UCI Track World Cup e il primo presenting partner di UCI Track World Championships. Questo nuovo ruolo entra immediatamente in vigore dalla stagione 2016/17, a partire dalla tappa di apertura di Tissot UCI Track World Cup, che si svolgerà a Glasgow (GBR) dal 4 al 6 novembre.
Inoltre Tissot sarà anche il presenting sponsor di tutti i futuri tentativi di record mondiale dell’ora UCI. Il nuovo stato di Tissot nel ciclismo su pista risponde perfettamente ai requisiti di affidabilità e innovazione, che sono essenziali in una disciplina in cui la differenza tra la vittoria e la sconfitta può dipendere da pochi millesimi di secondo. Tissot fornirà inoltre i suoi servizi di cronometraggio per tutti i Campionati del mondo delle discipline olimpiche dell’UCI (strada, pista, mountain bike e BMX) e anche per tutte le tappe di UCI Track World Cup e qualsiasi futuro tentativo di record mondiale dell’ora UCI.
Nei Campionati mondiali UCI su strada e di mountain bike, lo storico partner di UCI fornirà inoltre i dati GPS, che svolgono un ruolo crescente nella promozione della disciplina agli atleti e ai fan. Nell’ambito di questa partnership, Tissot regalerà inoltre un orologio a ciascuno dei futuri campioni del mondo UCI nelle discipline olimpiche attraverso il “Tissot Watch Award”.
Riguardo l’accordo, Brian Cookson, presidente dell’UCI, ha affermato: “Sono molto soddisfatto di questo accordo. Questa partnership coniuga la precisione universalmente riconosciuta di Tissot con la crescente popolarità del nostro sport in tutto il mondo. Tutte le nostre discipline trarranno vantaggio da questa alleanza e i nostri fan apprezzeranno sicuramente la competenza tecnologica del nostro fidato partner.”
François Thiébaud, Presidente di Tissot, ha commentato: “Rafforziamo il nostro impegno con l’UCI diventando non solo Cronometrista ufficiale ma anche il primo Partner mondiale del ciclismo. I nostri valori di precisione e innovazione ci hanno consentito di garantire prestazioni di massimo livello e guadagnare così la fiducia dell’UCI. Per noi, questo titolo ne è la prova. Speriamo che per i nostri partner e clienti costituirà un altro motivo per essere fieri di Tissot.”