Dalla discesa libera ai nuovi singletrail in tutta la regione e al progetto “KAT-Bike”, che da questa estate organizza tour in mountain bike di più giorni nelle Alpi di Kitzbühel. Spettacolare sarà la seconda edizione del Crankworx ad Innsbruck, il più grande Gravity Mountainbike Festival del mondo, dal 13 al 17 giugno. Ma le sfide continuano al KitzalpBike Festival dal 16 al 24 giugno, a Nauders con la famigerata “3-Länder-Enduro-Race” dal 24 al 26 agosto e per tutta l’estate nella Bike Republic Sölden.

Crankworx
© Tommy Bause

Paznaun-Ischgl, nuovo percorso Flimjochtrail con partenza a 2.757 metri di quota.
Il divertimento sulle due ruote inizia dove l’aria è più rarefatta alla stazione a monte degli impianti Flimjochbahn, nella Silvretta Arena ad Ischgl. Il nuovo percorso Flimjochtrail è di media difficoltà ma per i professionisti del downhill non manca una variante da seguire più rocciosa.

Osttirol, quattro nuovi singletrails.
Gli appassionati del singletrail dovranno mettere in programma per l’estate del 2018 un viaggio nel Tirolo Orientale perché ad attenderli ci sono il nuovo Lakata Trail sull’Hochstein presso Lienz e i Glockner Trails a Kals am Großglockner.

Il nuovo percorso Flimjochtrail sopra Ischgl
© TVB Paznaun-Ischgl / Hannes Kröll

KAT Bike: tour di più giornate in mountain bike o in e-bike nelle Alpi di Kitzbühel. 
Questo nuovo servizio che include il trasporto bagagli è offerto agli ospiti in vacanza nelle Alpi di Kitzbühel. Nel corso di quattro tappe giornaliere, gli appassionati di tour in MTB e in e-bike potranno scoprire la regione e i suoi tracciati più belli. È possibile effettuare la discesa anche su singletrail ma non è obbligatorio.

Nuovi single trails dell’estate 2018.
Al Bikepark Serfaus-Fiss-Ladis il nuovo trail Supernatural aspetta i downhiller, mentre a Nauders, sul Passo Resia, c’è una novità per i mountain biker enduro: il Bergkasteltrail. Per il 2018 sono in programma vari trail nella Axamer Lizum vicino a Innsbruck, e nella Wipptal, verrà inaugurato un tracciato appositamente allestito per mountain biker, che porta da Schmirn in salita al Tuxer Joch: il primo tracciato ufficiale accessibile ai mountain biker tra Hintertux im Zillertal e la Schmirntal.

Mtb nella regione Kitzbüheler Alpen Brixental
© Gost Bikers

I PRINCIPALI EVENTI MTB DELL’ESTATE 2018

Dal 13 al 17 giugno torna la seconda edizione del Crankworx, il più grande Gravity-Mountainbike-Festival del mondo, che ha luogo nel Bikepark Innsbruck vicino alla Mutterer Alm.

L’highlight estivo per i mountainbikers nelle Alpi di Kitzbühel è il KitzalpBike Festival che si svolge dal 16 al 24 giugno con un programma vario di maratone su distanze diverse e di gare hillclimb o crosscountry. Nella categoria maratona, il Fleckalm Trail rappresenta la sfida più grande per i partecipanti per quanto riguarda la tecnica di guida.

Yannick Granieri, Redbull Joyride, Crankworx 2015. (Photo by: Scott Robarts).

Nauders, la località sul passo Resia, che si è già fatta un nome nella scena enduro con i suoi trail in flow, ospita dal 24 al 26 agosto la gara culto dei tre paesi “3-Länder-Enduro-Race”.

La Bike Republic Sölden offre tutta estate avvincenti eventi e programmi, come per esempio i “Rasenmäher Camps” (camps dei tagliaerbe) con i professionisti Karen Eller e Holger Meyer. E nei giorni imperdibili del bike opening, dal 15 al 17 giugno, si disputa la caccia alla carta singletrail, unica nel suo genere, nella Bikerepublic Sölden.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here