Per il sesto anno consecutivo l’associazione no profit inglese Sustrans, ha organizzato The Big Pedal, la grande pedalata. Durante dieci giorni (dal 18 al 29 aprile 2016) le scuole di una buona fetta d’Inghilterra (dall’infanzia al liceo) si sfidano in una singolare competizione: andare a scuola con un mezzo a due ruote e lasciare a casa l’auto. La gigantesca sfida include i genitori e gli insegnanti. Bandite le vetture e anche i mezzi pubblici: sì a bici o scooter.
L’iniziativa, che prevede anche premi per la scuola più virtuosa, ha coinvolto 1764 istituti del Regno Unito, oltre 535000 tra adulti e bambini, per un totale di più di 700000 viaggi (ad oggi). Sul sito www.bigpedal.org.uk è possibile verificare in tempo reale come sta andando l’iniziativa.
Sustrans è un ente di beneficienza del Regno Unito che promuove i viaggi quotidiani con i mezzi alternativi, in particolare: a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Lavora con le famiglie, le comunità, i responsabili politici e le organizzazioni partner per sostenere una mobilità più sana, più pulita e più economica.
Con The Big Pedal, Sustrans mira a incoraggiare il maggior numero possibile di bambini a utilizzare la bici per muoversi nel tragitto casa-scuola, ma non solo: si spera anche di ridurre i valori di anidride carbonica rilasciati nell’atmosfera dai viaggi in auto per portare i pargoli a scuola.
Rosslyn Colderley, Direttore della divisione nord di Sustrans ha dichiarato: “Oltre 40.000 persone muoiono ogni anno nel Regno Unito a causa dell’inquinamento atmosferico. E’ semplicemente inaccettabile. The Big Pedal dimostra che si può fare la differenza se le persone sono incoraggiate a lasciare l’auto a casa. Non solo si è più in forma e più sani, ma le emissioni pericolose si riducono drasticamente , a vantaggio di tutti “.