wooden bikeQuesto nuovo prototipo per una bici di legno del produttore AERO non è solo bello, ma dimostra anche cosa è possibile realizzare con il legno e uno studio di progettazione accurato in grado di trasformare questo bellissimo materiale in un prodotto in grado di sostenere importanti sollecitazioni.
Progettato dagli architetti Martino Hutz , Atanas Zhelev e Mariya Korolova , la bicicletta è composta da fogli sottili di legno di betulla dello spessore ciascuno di 0,9 millimetri incollati tra loro. Le fibre di ogni lamella sono allineati in modo da contribuire alla tenuta complessiva del telaio. La Team che progettato questo sistema di stratificazione garantisce che tale soluzione non solo offre leggerezza, ma anche maggiore flessibilità e durata rispetto ai materiali tradizionali. Il gruppo di progettisti ora sta studiando la possibilità di includere strati di fibra di carbonio o alluminio nelle lamelle di legno per aumentarne la forza, riducendo la quantità di materiale necessario per costruire il telaio.
“Il carbonio garantisce la forza, mentre la betulla offre flessibilità“, ha spiegato progettista Mariya Korolova. “Il rapporto tra il carbonio e betulla controllerebbe la flessibilità complessiva delle lamelle in legno.”