Il noleggio bici a lungo termine, soprattutto nelle grandi città, offre una valida alternativa al boom degli incentivi statali e al bike sharing.

Per ora solo a Milano, poi si vedrà

Swapfiets, l’innovativo servizio di micro mobilità in abbonamento ad uso personale nato nel 2014 in Olanda, va incontro alle esigenze dei ciclisti urbani offrendo una soluzione pratica e alternativa all’acquisto o allo sharing attraverso una nuova forma di noleggio a lungo termine. Pagando una quota mensile fissa gli utenti avranno a disposizione una bicicletta a uso esclusivo,  oltre che un servizio tecnico di riparazione e assistenza attivo sette giorni su sette. Facendo così, purtroppo per ora solo a Milano, si potrà provare il piacere di pedalare senza il pensiero della manutenzione e con la possibilità di richiederne comodamente la consegna al proprio domicilio.

Come funziona

Swapfiets riserva ai suoi utenti un abbonamento smart ed estremamente flessibile che può essere annullato mensilmente. Include un servizio di assistenza completo in store per una riparazione immediata anche senza prenotazione, garantito entro 48 ore a domicilio comodamente presso la propria abitazione e prenotabile tramite app. Qualora non fosse possibile sistemarla entro dieci minuti, la bicicletta verrà “sostituita” (da qui ha otigine il termine swapped) con una nuova. Da qui il nome Swapfiets, combinazione dei termini swap (scambiare) e fiets (bicicletta in olandese). Anche in caso di furto, l’abbonato riceverà subito una nuova bici sostitutiva, a fronte però del pagamento di una piccola franchigia assicurativa.

Dal possesso all’uso…

Swapfiets car, assistenza a domicilio, uno dei servizi offerti inclusi nel noleggio

Attraverso un abbonamento smart che comprende anche la manutenzione del mezzo, gli urban bikers milanesi avranno a disposizione una bici propria sempre funzionante, grazie all’assistenza tecnica e ai servizi di riparazione inclusi nella tariffa fissa mensile. Con più di 220.000 utenti attivi nel mese di settembre 2020 in Europa, Swapfiets si rivela un modello vincente anche oltre i confini olandesi. Dopo aver conquistato Paesi Bassi, Danimarca, Belgio, Germania, Regno Unito e Francia, in un’ottica di espansione l’azienda ha scelto proprio la metropoli lombarda per il suo debutto sul mercato italiano.

Un’esperienza unica

PH Credit © Justin Nan

Swapfiets offre un servizio rapido ed efficiente a tutti i nuovi utenti che possono recarsi personalmente in negozio, oppure richiederlo in un luogo da loro indicato o a casa propria. Prima di ritirare e portare a casa la bici, sarà possibile provare al punto di noleggio diversi modelli disponibili. Inoltre sarà sempre possibile personalizzare il proprio mezzo con piccoli accorgimenti come provare l’avanzamento e l’arretramento del sellino, oppure più semplicemente l’altezza e la posizione del manubrio al fine di trovare l’assetto migliore per pedalare in tutta comodità nel traffico cittadino.

Fonte ufficio stampa Elettra PR