Si chiama Nucleon 16 ed è una bici da enduro prodotta e commercializzata da Nicolai Bicycles. E’ il primo modello che utilizza il sistema Supre Drive, dove il deragliatore viene messo in una posizione diversa per migliorare tutta la ciclistica.
Una facile previsione
Lo scorso autunno vi avevamo parlato di Supre Drive, promettendovi di seguirne gli aggiornamenti. Lo abbiamo fatto ed è stato facile individuarli perché un’idea del genere non poteva che trovare applicazione nel breve periodo. Per chi non sapesse di cosa si tratta rimandiamo al nostro precedente articolo ma ne riproponiamo qui le parti salienti. Supre Drive è un rivoluzionario sistema inventato da un giovane ingegnere canadese che ripensa il posizionamento del deragliatore. Nonostante l’azzardo, l’idea sembra funzionare bene e rispettare quello che promette, ossia migliorare l’efficienza globale della bici. Se ne è resa conto Nicolai Bicycles che la sta proponendo nel suo modello Nucleon 16.
Supre Drive, ripensare le cose
Essendo il deragliatore in un punto della bici un po’ infelice, praticamente appeso al mozzo e in balia dei più disparati eventi, l’idea alla base di Supre Drive è fondamentalmente quella di scomporlo e spostarlo in una zona più protetta. Il lavoro che il deragliatore svolge è però perfettamente identico a quello del suo antenato (chiamiamolo così), con la differenza che la sua singolare disposizione gli consente di applicare una quantità costante di tensione su tutte le marce, mentre con i normali deragliatori la tensione aumenta man mano che queste si abbassano. Secondo il suo inventore il sistema migliora il funzionamento dell’elemento sotto diversi punti di vista: produce meno resistenza mentre il ciclista pedala, non rischia di incastrarsi sul terreno e rende più efficiente la conversione della potenza muscolare in movimento.
Nucleon 16
A meno di un anno di distanza, Supre Drive trova applicazione di serie sulla bici da enduro Nucleon 16, commercializzata da Nicolai Bicycles. Su questo modello il sistema è stato ulteriormente perfezionato e secondo i produttori rende davvero la bici più performante e potente, consentendo inoltre configurazioni sospensive altrimenti difficili da concretizzare. Nucleon 16 è disponibile in un’ampia varietà di colori, decalcomanie e opzioni di finitura; ci sono cinque taglie di telaio tra cui scegliere, dalla S alla XXL, che coprono un’ampia gamma di altezze comprese tra 1,64 m e 2,10 m. Può essere già ordinata sul sito ufficiale ad un prezzo di 7499 € e le consegne del primo lotto verranno evase da Dicembre 2022.