Stefania Andriola, giornalista meteo in onda su TV e radio di Mediaset, essendo una grande sportiva ed appasionata di ciclismo, ci ha dato degli spunti interessanti su cui riflettere.

Pedalare è come assumere un farmaco antidepressivo

Stefania Andriola in sella alla sua bicicletta

“Quando esco in bici mille sensazioni ed emozioni vengono a bussarmi. Pedalata dopo pedalata questo meraviglioso sport riesce a ridarmi quel senso di libertà che credevo di aver perso. Pedalando, sentendo il vento in faccia e gustandomi il panorama riesco a gettare lontano le brutte sensazioni, a sfogarmi. Essere in sella è quasi catartico; quando rientro, anche se ho le gambe dure, porto sempre la leggerezza nel cuore”. Questò è ciò che afferma Stefania Andriola del suo rapporto speciale con la bicicletta.

L’importanza dell’attività sportiva

“L’impossibilità di uscire da casa, la chiusura di palestre, campi da calcio, piscine, la conduzione di una vita normale, sono tutti fattori che hanno pesato tantissimo su chi era abituato come me a dedicarsi all’attività sportiva. Che sia individuale o di gruppo è inevitabile che tutto ciò abbia influito negativamente sia sulla forma fisica che su quella mentale”. Così ha proseguito Stefania. “Vorrei ricordare che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda come allenamento ideale per mantenersi in salute 150 minuti di attività fisica a intensità moderata, oppure 75 minuti di attività fisica ad alta intensità ogni settimana”.

Lo sport è un ottimo antidoto

Nel contesto di questa pandemia, senza una regolare routine sportiva, fisico e mente sono stati messi continuamente a dura prova. Parole come stress ed ansia quante volte le abbiamo sentite nominare dai nostri amici o sperimentate sulla nostra pelle, di fronte all’isolamento e alla mancanza di una normale vita sociale? Si tratta di stati apprensivi determinati dalla condizione di emergenza; spesso possono sfumare quando riusciamo a sfogarci con una nuotata, una corsa, una bella pedalata soli o in compagnia. Molti sono gli studi scientifici che dimostrano come l’attività fisica abbia un effetto antidepressivo, quasi fosse un vero e proprio farmaco. Rafforza l’autostima, rilassa, riduce gli effetti dello stress ed è un antidoto per le malattie psicosomatiche.

Fonte Liv

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here