Quando si parla di sicurezza è meglio non scherzare: il 9 Gennaio Specialized ha richiamato sui mercati europei alcuni dei suoi modelli di biciclette a causa di un problema legato al collarino dello sterzo.

Come si può leggere sullo stesso sito di Specialized, è stato reso noto un elenco delle bici da smettere di usare e da portare ai meccanici del Marchio, in attesa di una comunicazione istituzionale più massiccia.

Le bici Specialized soggette al richiamo

Specialized richiama alcuni modelli 2017, 2018 e 2019 delle sue Roubaix, Ruby, Diverge e Sirrus, nelle differenti versioni S-Works, Pro, Expert, Comp, E5 Comp, Sport, Elite e Base.

Nell’elenco pubblicato, quelle contrassegnate da una “X” sono le bici interessate dal richiamo.

specialized-richiamo-sicurezza

La causa: il collarino dello sterzo

Il pezzo che ha fatto scattare l’avviso è il collarino dello sterzo: stando a segnalazioni ricevute dalla Casa stessa, esso sarebbe soggetto a corrosione, il che lo espone a possibili cricche da sollecitazione.

Il rischio che si corre è la perdita di controllo dello sterzo, dunque va assolutamente evitato di utilizzare i modelli indicati da Specialized.

Sostituzione a titolo gratuito

Naturalmente Specialized invita i suoi clienti a portare le biciclette che montano questo collarino presso un rivenditore autorizzato del Marchio per la sostituzione gratuita del pezzo con quello di nuova generazione.