Specialized ha annunciato la creazione di una nuova business unit chiamata Globe, sottomarchio dedicato alla produzione di bici elettriche progettate specificamente per sostituire i viaggi in auto.
Un progetto ambizioso
Ci sono ancora poche informazioni relativamente a questa novità comunicata da Specialized, sappiamo però che la sua linea Globe avrà uno scopo ben definito, offrire cioè un’alternativa ai viaggi in auto. Ovviamente non è possibile sostituirli del tutto attraverso le bici a pedalata assistita; ci sono però tante situazioni in cui farlo è possibile. In quei casi è però necessario utilizzare veicoli aventi precise caratteristiche ed è qui che entra in gioco Globe. Tutto lascia intendere che il carico merci e persone avrà un ruolo in questa nuova linea di e-bike. Globe si propone come un marchio accessibile economicamente, sostenibile e progettato con una qualità necessaria a svolgere il compito sociale ed ambientale per cui nasce.
Poche informazioni
Anche Globe condivide i principi di rispetto del pianeta che da molto tempo distinguono la casa madre californiana (ne abbiamo parlato qui e qui). Saul Leikem, della divisione componentistica, ha dichiarato che questa generazione è l’ultima in tempo per lottare contro i cambiamenti climatici, un’affermazione ormai collettivamente condivisa (che tuttavia ci ostiniamo a sottovalutare) e molto sentita in Specialized. Purtroppo le informazioni intorno a Globe sono ancora poche: sappiamo solo che esiste un primo sito internet e che si inizierà a prendere ordini dalla fine del 2022 per consegnare le prime bici dall’inizio del nuovo anno, destinate al momento solo al mercato statunitense.
Seguiremo con interesse gli sviluppi di questa novità e vi terremo aggiornati.