Una piccola attività imprenditoriale avviata da un semplice tredicenne statunitense con la smania di partire per l’Islanda insieme ai suoi compagni di classe: Eau Claire Bike Adv utilizza la bici per fare pubblicità presso fiere, eventi o semplicemente spostandosi nel traffico cittadino grazie ad un cartellone bike friendly.

 

Business e idee

Quando mi viene un idea spesso faccio una ricerca su internet per verificare se anche qualcun altro l’ha avuta. Questo è uno di quei casi: mi ero chiesto se fosse fattibile utilizzare la bici per diffondere pubblicità e la risposta avuta dalla rete è stata affermativa. In effetti, perché non usare questo mezzo di trasporto anche per arrotondare un po’ di soldi visto che le bici in città si spostano (ecologicamente) nel traffico e visto che la loro bassa velocità si coniuga bene con la lettura dei messaggi pubblicitari scritti? Un ragazzo del Wisconsin ha avuto esattamente questa idea e ha trasformato la sua bici in un vero e proprio business.

Bike advertising: pubblicità in bici

Wesley Paul è un tredicenne che frequenta la Delong Middle School in Eau Claire (Wisconsin, USA), la quale permette ai suoi studenti di effettuare delle gite scolastiche piuttosto impegnative, sia dal punto di vista della lontananza che da quello economico. Tra le mete papabili spuntò un giorno fuori  anche l’Islanda e il piccolo Wesley si mise in testa di andarci insieme alla sua classe. La dura realtà era però che i fondi per il viaggio mancavano, e per dei tredicenni che non sono ancora all’interno del mondo del lavoro è difficile trovarli. Con il padre, proprietario di WIS Container  LLC., una società di archiviazione portatile che affitta e vende container e contenitori di stoccaggio, hanno fatto un piccolo brainstorming per trovare una soluzione a questo problema. Siccome evidentemente il frutto non è caduto molto distante dall’albero, il figlio di Michael ha avuto la bella pensata di utilizzare la sua bici per avviare un’attività in proprio e raccogliere i fondi necessari al suo scopo.

 

Eau Claire Bike adv, una piccola grande impresa 

Eau Claire Bike Adv è la società avviata da Wesley che come strumenti utilizza principalmente una bicicletta modificata ed un cartellone ad essa appeso. Attraverso Eau Claire Bike Ads, le persone e le aziende pagano per mostrare la loro pubblicità personalizzata in occasione di eventi locali come il mercato degli agricoltori. E se qualcuno ferma Wesley per porre una domanda, lui è pronto a distribuire i biglietti da visita dell’azienda, oltre ai suoi. Wesley fornisce anche servizi di progettazione grafica, se necessario, utilizzando un programma online per creare banner personalizzati per i clienti. Questo sforzo imprenditoriale non solo consente a Wesley di fare le cose che ama – andare in bicicletta e creare arte – ma lo aiuta a guadagnare (almeno) i 5.000 $ di cui avrà bisogno entro l’estate prossima per partire. Il tutto in forma sostenibile e senza emissioni inquinanti: mica male no?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here