Anche l’occhio, come sappiamo, vuole la sua parte. Quando però si tratta di salute si dovrebbero accantonare problemi di look e concentrarsi a risolvere ciò che potrebbe recarci un danno fisico. Nel nord Italia la situazione dello smog sta (forse già da tempo) sfuggendo di mano: tuttavia la percezione che i cittadini ne hanno è ancora al di sotto della realtà effettiva. Di conseguenza la mobilitazione per ricorrere ai ripari procede a rilento e sono pochi i ciclisti che si proteggono con costanza dalle polveri sottili. Complice silenzioso è sicuramente il danno estetico che arrecano le mascherine protettive, o perlomeno in questo modo vengono spesso interpretate dalla maggioranza delle persone.

 

 

Sarebbe interessante quindi trovare un sistema semplice che riesca a conciliare queste due diverse esigenze in un unico prodotto, e, si sa, aziende a start up varie hanno sempre gli occhi puntati sul mercato per capire tempestivamente quali sono le richieste inevase così da poterle concretizzare.

Credit: skotti.com

L’azienda Skotti ha agito in questo modo, dedicando le sue energie a creare un prodotto finalizzato a risolvere il problema del riparo dall’inquinamento cittadino congiuntamente all’esigenza di mantenerlo ad un certo grado estetico. Probabilmente qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile senza saperlo, avvolgendosi nella sciarpa fin sopra al naso: questo non deve essere motivo di banalizzazione dell’idea perché la semplicità, come sappiamo, non è per niente un difetto. Il sistema adottato da Skotti si basa su questo principio, unire cioè il concetto di mascherina a quello di sciarpa, anzi, più precisamente di scaldacollo.

Il risultato è un cilindro di tessuto tecnico altamente resistente, elastico, lavabile e leggero (non in senso termico), che ha al suo interno il telaio di una mascherina con una tasca. Dento, vi sono posizionati un filtro ai carboni attivi che assorbe cattivi odori ed elimina naturalmente microbi e polveri sottili, e un altro filtro a nido d’ape che garantisce uno spazio d’aria prima del contatto con naso e bocca, soprattutto quando soffia forte il vento o si raggiungono velocità elevate.

 

 

E’ presente, all’interno di un bordo  nel punto in cui va appoggiato sul naso, una porzione di filo d’alluminio modellabile, in modo da potere adattare la forma a se stessi ed evitare che gli eventuali occhiali che indossiamo si appannino per il vapore. Tutta la porzione inferiore arriva fino alle costole, e offre una buona protezione questa volta dal freddo. Quando non si usa non si deve fare altro che abbassarlo esattamente come un qualunque scaldacollo.

Un prodotto perfetto quindi sia per chi vuole evitare di indossare mascherine ad effetto sanitario, sia per chi vuole avere una protezione completa per collo e polmoni.

Prodotto negli Stati Uniti e disponibile in tre taglie e in diversi colori, SKotti viene venduto online a 49$ (42€), a cui, se si è in Italia bisogna aggiungere 20$ (17€) di spese di spedizione.