La microfibra della versione giallo luminoso di entrambi i modelli ha una particolarità molto interessante per la sicurezza del ciclista: “Glow in the Dark”, una tecnologia legata alla colorazione gialla del materiale che è fotoluminescente. Questo materiale ha la capacità di catturare la luce durante il giorno, per poi rilasciarla all’imbrunire, facendo sì che la scarpa risulti visibile per un certo periodo di tempo anche al buio.

Sempre in tema di sicurezza, il tallone tecnico regolabile, uno dei punti di forza delle calzature Sidi, che consente di chiudere e di regolare la parte posteriore della scarpa in modo facile, indipendente per ciascun lato del tallone e personalizzato, viene fornito nella nuova versione Reflex, provvista di inserti catarifrangenti che assicurano una maggiore visibilità del ciclista anche in condizioni di scarsità di luce.

 

Con un solo movimento la scarpa si calza e si sfila

Shot e MTB Tiger presentano novità importanti anche dal punto di vista degli accorgimenti tecnici che rendono queste scarpe molto comode, traspiranti, performanti, e sempre più leggere.

Primo tra tutti il nuovo meccanismo di chiusura Double Tecno-3 Push che migliora ulteriormente il comfort e facilita le operazioni di calzata e scalzata. Il nuovo sistema presenta due rotori (brevetto Sidi) montati su un’unica base posta al centro della scarpa. La posizione centrale del meccanismo consente un tiraggio simmetrico e regolare garantendo una chiusura efficace sul collo del piede e per tutta la lunghezza della scarpa, ma al contempo un maggior livello di comfort a tutte le tipologie di piede. Anche questa nuova chiusura è attrezzata con il bottone push che serve a sollevare la leva dal rotore.

Alle estremità superiore e inferiore della base si trovano due pulsanti; schiacciandoli contemporaneamente e tirando la lingua verso l’alto, la scarpa si apre, la si può calzare e, premendo il bottone push si alza la levetta per regolare la chiusura.

Anche mentre si pedala, è possibile modificare micrometricamente la chiusura schiacciando alternativamente uno dei due pulsanti superiore ed inferiore del meccanismo, ciascuno collegato a un rotore, per allentarne il corrispondente cavo di tensione.

La scalzata della Shot e della MTB Tiger è molto semplice: basta schiacciare contemporaneamente i due pulsanti e fare leva sul collo del piede per sfilare facilmente la scarpa dal piede. Non è quindi un caso che Sidi abbia scelto proprio il nome Shot per il suo nuovo modello strada: sta proprio a significare che questa scarpa, come la sua “sorella” MTB Tiger, può essere sfilata e infilata velocemente con un movimento solo.