Molteplici opzioni di trasmissione tra cui singola e doppia corona, 11 e 10 velocità. Azionamento elettronico o meccanico, integrazione del reggisella telescopico, cassette dai rapporti a gamma estesa o ravvicinata dedicati a tutti gli stili di guida: tutto questo è GRX.

GRX, gravel adventure

Dopo un processo completo di ricerca che ha riunito il feedback globale di ciclisti che hanno raccontato e sperimentato la loro esperienza su sentieri, strade bianche e marciapiedi, Shimano introduce GRX, una nuova famiglia di componenti. Dedicata al gravel / adventure, è stata progettata per una guida veloce in tutta sicurezza su ogni superficie sconnessa.

La famiglia GRX presenta al suo interno i componenti della serie RX800, RX600 e RX400 con trasmissioni dedicate 1×11, 2×11 e 2×10; opzioni di cambio elettronico Di2 o meccanico a vantaggio di una personalizzazione dell’esperienza di guida su superfici miste.

I componenti

La nuova linea GRX comprende le seguenti opzioni: 1×11, 2×11 o 2×10 velocità, deragliatori anteriori e posteriori, pinze freno a disco con opzione, leve idrauliche STI sinistra e destra con cambio elettronico Di2 oppure cambio meccanico, leve freno satellite. Questi componenti impiegano le stesse tecnologie delle trasmissioni Shimano top di gamma, sia da strada che da MTB, garantendo precisione e stabilità, caratteristiche per cui l’azienda è rinomata. Il pacchetto trasmissione GRX risulta pertanto fluido e silenzioso, appositamente messo a punto per le specifiche uniche del terreno sconnesso, la posizione di guida e il design delle biciclette di questo segmento. Per semplificare il tutto GRX lavora in abbinamento con le cassette Shimano MTB Deore XT, SLX o Deore e Road Ultegra, 105, Tiagra e con le catene già esistenti.

Guarniture GRX

Le guarniture GRX sono costruite per affrontare diversi tipi di terreni e stili di guida; sono tutte dotate di una linea catena di + 2,5 mm a beneficio dello spazio tra pneumatici e telaio. Le guarniture monocorona GRX sono realizzate con tecnologia Shimano Dynamic Chain Engagement per garantire una maggiore ritenzione della catena sui terreni sconnessi.

Guarnitura monocorona GRX

La guarnitura RX810 a doppia corona, da 48-31T, presenta un gap di 17 denti che è il rapporto di trasmissione più ampio di sempre realizzato da Shimano. Insieme alle opzioni RX600-11 / 10 da 46-30T, le guarniture a doppia corona offrono rapporti di trasmissione abbastanza grandi per affrontare qualsiasi tipo di percorso in qualsiasi condizione.

Guarnitura GRX a doppia corona

Deragliatore anteriore GRX (FD)

I deragliatori sono di due tipi: Di2 (FD-RX815) o meccanico (FD-RX810 / RX400) e sono costruiti con 2,5 mm di spazio in più in uscita per accogliere pneumatici più larghi (fino a 42 mm). Ciò significa che i deragliatori anteriori GRX devono essere combinati con guarniture Shimano GRX. Entrambi i deragliatori, meccanici e Di2 della serie RX800, sono costruiti in abbinamento alle guarniture single o doppie Shimano RX800. Il cambio FD-RX400 a 10 velocità, invece, lavora in abbinamento alle guarniture RX600 46-30T a 10 velocità.

 

Deragliatori posteriori GRX (RD):

I deragliatori posteriori Di2 (RD-RX815 / RX817) e quelli meccanici (RD-RX810 / RX812 / RX600) adottano la stessa tecnologia RX introdotta nel cambio posteriore Shimano Ultegra nel 2018. Sono progettati per un azionamento del cambio silenzioso, regolare ed affidabile su qualsiasi terreno grazie a SHADOW RD + (sistema di stabilizzazione). Esso consente di gestire le “vibrazioni di catena”, riducendo al minimo il movimento del braccio del deragliatore e fornendo prestazioni di cambiata ininterrotte.

Leve STI GRX

Lo spostamento del cambio è assicurato da leve ergonomiche sviluppate per il gravel riding (Di2: ST-RX815 o meccanico: ST-RX810 / RX600 / RX400, ST-RX810-LA) che hanno un asse più lungo di 18 mm, un profilo della leva freno curvo e una finitura strutturata antiscivolo che garantisce un’impugnatura in tutta sicurezza sui terreni accidentati. Per rendere possibile l’utilizzo dei reggisella telescopici nel segmento gravel SHIMANO introduce una leva per freno a disco idraulico meccanico sinistra GRX (ST-RX810-LA) che, se utilizzata con una trasmissione a singola corona 1×11, è in grado di controllare l’attivazione del telescopico mantenendo la zona del manubrio estremamente pulita e ordinata. GRX presenta leve freno a disco idraulico lato sinistro di serie RX800 e RX600 specifiche per utilizzo monocorona 1×11 senza comandi di attivazione o parti interne del cambio. Della stessa famiglia la leva 1×11 Di2 sinistra (ST-RX15), dotata di tre pulsanti (due pulsanti laterali e un pulsante superiore) per l’azionamento di funzioni ausiliarie, come l’attivazione delle luci o l’accesso al computer di terze parti.

Impianto frenante GRX

Ai vertici della famiglia GRX trovano spazio le leve freno idrauliche ST-RX815 che presentano la stessa tecnologia Servo Wave, derivante dai freni a disco Shimano per MTB. Questo contribuisce a migliorare la sensazione di frenata con maggiori opzioni di modulazione. Le versioni RX810 – senza Servo Wave – o le leve di serie RX600 o RX400 offrono un eccellente livello di potenza di arresto, paragonabile a quella di grado Ultegra, 105 o Tiagra. Nella gamma GRX è presente anche una leva freno idraulico satellite (BL-RX812-L / R) che si collega all’impianto idraulico principale della pinza anteriore e posteriore. La leva freno satellite è progettata per essere montata sul manubrio accanto allo stem, garantendo opzioni di frenata quando si guida con le mani sulla barra del manubrio.  

Ruote specifiche per il Gravel

Per completare l’esperienza di gravel riding Shimano introduce in gamma due coppie di ruote da 12mm E-THRU (WH-RX570-TL-F12 / R12). Le nuove ruote, da 700c o 650b (non Boost) predisposte per tubeless, offrono un equilibrio ottimale tra peso, rigidità e durata, presentano una larghezza interna del cerchio di 21,6 mm (paragonabile alle ruote MTB XC) e un profilo di 22 mm.