Con l’avvento della bella stagione Shimano presenta RX8, la calzatura dal peso piuma dedicata alla nuova tendenza del mondo Gravel.
Ricordiamoci quando da ragazzi l’off road in bici si affrontava con le comuni scarpe da ginnastica… Non essendo più adolescenti già da molti anni abbiamo dato il benvenuto all’avvento delle calzature per mountain bike che sono state, fin da subito, la risposta alle esigenze d’impiego su ogni percorso fino alla nascita di quelle specifiche per XC. Oggi, dove una volta questa tipologia di scarpa era l’ovvia risposta ad una logica di utilizzo su sterrato, Shimano annuncia una nuova scarpa specifica per il gravel.
RX8 in sintesi
Per raggiungere il suo peso record la nuova RX8 rinuncia ad alcune peculiarità delle scarpe da XC “top in class”, pur mantenendo alcune caratteristiche. Ad esempio le alette in TPU resistenti all’abrasione, lo stabilizzatore del tallone e la suola in carbonio super rigido (uguale a XC9) per il miglior bilanciamento delle prestazioni, sia in sella che a piedi una volta scesi dalla bici.
Per rendere il prodotto versatile e rispettoso delle esigenze del gravel riding – la tomaia delle calzature Shimano RX8 – offre un perfetto equilibrio tra tenuta e comfort e presenta una chiusura regolabile con un sistema BOA IP1 a regolazione micrometrica.
Il comfort alla zona del piede viene garantito per tutto il giorno grazie alla tecnologia Silvadur stay-fresh. Questa viene utilizzata nel materiale del sottopiede per mantenere la scarpa sempre fresca anche dopo ore di guida.
La nuova calzatura RX8 pesa 265 gr (nella taglia 42) limando di 60-65 gr il peso delle scarpe da cross country XC9 e XC7. Questa leggerezza è ottenuta principalmente con una tazza del tallone più piccola, un quadrante Boa IP1 in meno affiancato alla presenza un cinturino in velcro.
La RX8 è disponibile in colorazione argento o nero nelle taglie EU 38-50 incluse le mezze misure e pianta larga. LA calzatura RX8 si abbina al meglio con i pedali Shimano SPD M9100 o M8100.